Lavoro: impennata di ore di Cassa Integrazione a marzo

- di: Daniele Minuti
 
Il mese di marzo ha visto un'esplosione di ore autorizzate di cassa integrazione dovute all'emergenza Covid: secondo i dati Inps, la cifra ha superato i 620 milioni diventano il picco più alto registrato dall'Istituto negli ultimi 9 mesi, volume che è più che triplicato rispetto a febbraio, quando non si raggiunsero le 158 milioni di ore.
Il conteggio complessivo dall'aprile 2020 fino al 31 marzo 2021 arriva a più di 5 miliardi di ore di cassa integrazione: 2,2 miliardi di queste ore sono relative alla Cig ordinaria, 1 miliardo di ore riguardano la cassa in deroga mentre 1,7 miliardi riguardano l'assegno ordinario dei fondi di solidarietà.

Secondo l'analisi del Sole 24 Ore, questi numeri per marzo sono dovuti alla terza ondata di contagi che ha portato a diverse chiusure per le attività produttive in tutto il territorio nazionale ma soprattutto alla scadenza della proroga di cassa Covid gratuita disposta dalla legge di Bilancio 2021, che ha portato diverse società a chiedere di poter fruire delle settimane residue prima che il periodo gratuito terminasse.
I dati sono riferiti a 63.558 aziende per la Cig ordinaria con 279,1 milioni di ore; a 53.708 per l'assegno ordinario con 22,67 milioni di ore e infine a 147.000 aziende per la Cig in deroga per una cifra di circa 114,7 milioni di ore.

La maggior parte delle ore di Cig ordinaria è stata autorizzata per il settore di fabbricazione di macchine e apparecchi elettrici (49,7 milioni di ore), segue il settore metallurgico con quello di industrie tessili subito dietro. Per quanto riguarda la Cig in deroga, il commercio guida la via (49,3 milioni di ore) con ristoratori e albergatori a seguire. Mentre i fondi di solidarietà hanno visto una prevalenza di alberghi e ristoranti 94,1 milioni di ore), attività immobiliari, informatica, servizi alle imprese e commercio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli