• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP e Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro per agevolare credito a MidCap e a PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
CDP e Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro per agevolare credito a MidCap e a PMI italiane
Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un’obbligazione senior unsecured preferred, della durata di 7 anni e del valore nominale di 1 miliardo di euro emessa da Intesa Sanpaolo, che sarà utilizzata per l'erogazione di finanziamenti a MidCap e Piccole e Medie Imprese italiane, finalizzati esclusivamente a investimenti compiuti nel nostro Paese.

Una nuova iniziativa che rientra nell'ormai consolidata partnership fra le due realtà e che dà nuove risorse al programma di Intesa "Motore Italia", consentendo alle PMI della penisola accesso al credito più efficiente riducendo il costo del finanziamento e contribuendo a ottenere nuova liquidità, con l'obiettivo di superare la crisi causata dall'emergenza sanitaria o, in alternativa, di finanziare nuovi investimenti per la crescita e il recupero della competitività sui mercati nazionali ed esteri.

"Tali agevolazioni" - si legge nel comunicato - "puntano a sostenere nuovi finanziamenti per gli investimenti nella transizione digitale e sostenibile del tessuto produttivo italiano, oltre che per l’allungamento delle scadenze di finanziamenti esistenti fino anche a 15 anni. I finanziamenti alle imprese potranno avere un importo massimo di 25 milioni di euro e scadenza minima non inferiore a 24 mesi incluso il preammortamento".

Stefano Barrese (nella foto), Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, aggiunge: "L'accordo con CDP mostra conferma la nostra volontà di creare una rete con i maggiori operatori del sistema economico italiano, per individuare soluzioni e risorse da mettere a disposizione delle PMI italiane in questa fase di rilancio. Filiere e transizione digitale ed ecologica sono alla base di questo processo: Nei primi 5 mesi del 2021, abbiamo già erogato 11 miliardi di euro a favore delle PMI, di cui oltre 1,5 miliardi a sostegno della transizione sostenibile e intendiamo rafforzare ulteriormente il nostro impegno in questa linea di sviluppo e di crescita".

Paolo Calcagnini
, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP, ha commentato: "Il finanziamento sottoscritto conferma l’impegno di CDP con Intesa Sanpaolo per il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano. L'accordo permetterà di favorire l’accesso al credito delle MidCap e delle PMI nostrane per rilanciarne produttività e competitività, in questa fase di ripartenza dallo shock della pandemia. Le risorse saranno usate per sostenere progetti di investimento per la transizione digitale ed ecologica delle imprese e su iniziative di crescita domestica e internazionale delle stesse".
 

Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720