• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP e Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro per agevolare credito a MidCap e a PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
CDP e Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro per agevolare credito a MidCap e a PMI italiane
Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un’obbligazione senior unsecured preferred, della durata di 7 anni e del valore nominale di 1 miliardo di euro emessa da Intesa Sanpaolo, che sarà utilizzata per l'erogazione di finanziamenti a MidCap e Piccole e Medie Imprese italiane, finalizzati esclusivamente a investimenti compiuti nel nostro Paese.

Una nuova iniziativa che rientra nell'ormai consolidata partnership fra le due realtà e che dà nuove risorse al programma di Intesa "Motore Italia", consentendo alle PMI della penisola accesso al credito più efficiente riducendo il costo del finanziamento e contribuendo a ottenere nuova liquidità, con l'obiettivo di superare la crisi causata dall'emergenza sanitaria o, in alternativa, di finanziare nuovi investimenti per la crescita e il recupero della competitività sui mercati nazionali ed esteri.

"Tali agevolazioni" - si legge nel comunicato - "puntano a sostenere nuovi finanziamenti per gli investimenti nella transizione digitale e sostenibile del tessuto produttivo italiano, oltre che per l’allungamento delle scadenze di finanziamenti esistenti fino anche a 15 anni. I finanziamenti alle imprese potranno avere un importo massimo di 25 milioni di euro e scadenza minima non inferiore a 24 mesi incluso il preammortamento".

Stefano Barrese (nella foto), Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, aggiunge: "L'accordo con CDP mostra conferma la nostra volontà di creare una rete con i maggiori operatori del sistema economico italiano, per individuare soluzioni e risorse da mettere a disposizione delle PMI italiane in questa fase di rilancio. Filiere e transizione digitale ed ecologica sono alla base di questo processo: Nei primi 5 mesi del 2021, abbiamo già erogato 11 miliardi di euro a favore delle PMI, di cui oltre 1,5 miliardi a sostegno della transizione sostenibile e intendiamo rafforzare ulteriormente il nostro impegno in questa linea di sviluppo e di crescita".

Paolo Calcagnini
, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP, ha commentato: "Il finanziamento sottoscritto conferma l’impegno di CDP con Intesa Sanpaolo per il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano. L'accordo permetterà di favorire l’accesso al credito delle MidCap e delle PMI nostrane per rilanciarne produttività e competitività, in questa fase di ripartenza dallo shock della pandemia. Le risorse saranno usate per sostenere progetti di investimento per la transizione digitale ed ecologica delle imprese e su iniziative di crescita domestica e internazionale delle stesse".
 

Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720