Centro Software integra l’IA nel suo software ERP per le imprese

- di: Redazione
 

Centro Software ha annunciato l'introduzione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale nelle funzioni del proprio software ERP, una decisione che punta ad aumentare efficienza operativa e digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

Centro Software integra l’IA nel suo software ERP per le imprese

La società ha, nel corso dell'ultimo anno, lavorato per introdurre l'intelligenza artificiale rilasciando di recente la versione 6.0 del proprio ERP di seconda generazione e intelligente che può portare alle imprese che lo adottano un incremento di efficienza con punte del 60%. 

Tra le funzionalità introdotte grazie alla AI ci sono:

  • il machine learning per la previsione (forecasting) delle vendite, che migliora conseguentemente anche la pianificazione della produzione, degli acquisti e ottimizza le giacenze di magazzino; 
  • gli algoritmi che ottimizzano l’uso degli impianti, con recuperi di efficienza vicini al 10% e miglioramenti significativi nel consumo di materiali ed energia; 
  • gli algoritmi per il controllo della qualità e la manutenzione predittiva, con tangibili risultati nella business continuity e nell’efficienza generale. 

Incorporando l’intelligenza artificiale nei software ERP, le imprese sono in grado di automatizzare i processi, ottenere insight sui propri dati e prendere decisioni più informate, migliorando i loro risultati. Infine, l’ERP intelligente di Centro Software non solo gestisce e pianifica le risorse, ma, interagendo con tutti gli altri ERP e integrandosi con i diversi sistemi di intelligenza artificiale, business intelligence, Internet of Things, e Robotic Process Automation, permette all’intera filiera produttiva e commerciale di comportarsi come un unico sistema integrato, adattandosi alle logiche dell’Industria 5.0.

Lorenzo Battaglini, Amministratore Delegato di Centro Software (nella foto), ha commentato: "L’intelligenza artificiale sarà fondamentale per l’evoluzione delle imprese italiane verso l’Industria 5.0, aiutandole nel loro percorso di digitalizzazione e migliorandone i risultati. Le filiere produttive di un Paese come l’Italia sono costituite principalmente da PMI e, proprio perché sono più lunghe e ramificate, devono creare una gestione organica, con un’intelligenza di filiera che tragga la sua forza dalle intelligenze distribuite sulle singole entità aziendali. Questo è possibile solo integrando un software ERP, che già consente di gestire tutti i processi aziendali, con soluzioni avanzate di intelligenza artificiale".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli