Cina: a maggio salgono importazioni (+51,1%) ed esportazioni (+27,9%)

- di: Redazione
 
La Cina ha visto le sue importazioni a maggio, su base annua, aumentare del 51,1%. L'impennata del dato - fornito dall'Amministrazione delle Dogane - si spiega con la bassa base di confronto relativa allo stesso mese dello scorso anno. Si tratta del ritmo di crescita più veloce degli acquisti della Cina dal 2011.

Lo scorso anno, a maggio, le importazioni erano diminuite del 14,2%, quando l'economia cinese stava uscendo dalla sua paralisi a causa dell'epidemia. Si tratta, comunque, di un aumento che gli analisti avevano previsto. Già ad aprile, infatti, le importazioni cinesi sono aumentate ( del 43,1% in un anno), grazie soprattutto a massicci acquisti di componenti elettronici.
Da parte loro le vendite di prodotti cinesi all'estero, sempre nel mese di maggio, hanno registrato un aumento del 27,9% su base annua il mese scorso. Questa cifra è leggermente inferiore alle previsioni degli analisti (32%). Un anno fa, nello stesso periodo, le esportazioni cinesi avevano registrato un rimbalzo a sorpresa (+3,5%), nonostante la pandemia di Covid-19 che poi ha paralizzato l'economia mondiale.

Il graduale miglioramento delle condizioni sanitarie in Cina dalla primavera del 2020 ha permesso al Paese di ritrovare un livello di attività pre-pandemia alla fine dello scorso anno.
Quanto al surplus commerciale del colosso asiatico, a maggio ha raggiunto i 45,53 miliardi di dollari (37,42 miliardi di euro), in calo del 26,5% su un anno. Il surplus cinese ad aprile è stato di 42,85 miliardi di dollari (35,5 miliardi di euro).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli