• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Corea del Nord: Kim Jong-un annuncia cambiamenti per salvare l'economia del Paese

- di: Redazione
 
Corea del Nord: Kim Jong-un annuncia cambiamenti per salvare l'economia del Paese
''Cambiamenti tangibili": ecco quello che il dittatore coreano Kim Jong-un ha annunciato al suo popolo e che sembra anticipare una revisione dei criteri che, sino ad oggi, sono stati seguiti - senza successo - in una economia che ha sempre perseguito, fallendo, l'autosufficienza. Con la conseguenza che il Paese sta attraversando una gravissima crisi , talmente evidente che lo stesso Kim Jong-un ha dovuto prenderne atto ufficialmente, cosa affatto frequente a nord del 38/mo parallelo.

L'annuncio è stato fatto ad un ristretto gruppo di funzionari del partito, in previsione della riunione del Comitato centrale, che sarà chiamato a ratificare (non certo discutere) le nuove linee in economia che il dittatore ritiene necessarie per fronteggiare le gravi difficoltà (in un tessuto produttivo fortemente dipendente dall'esterno, ovvero dalla Cina) acuite anche per effetto della lunga crisi determinata dalla pandemia da Covid-19.

L'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, citando Kim, non è andata oltre un generico riferimento a "cambiamenti tangibili" per stabilizzare l'economia e le condizioni di vita delle persone. D'altra parte l'economia nordcoreana paga una serie di cause: i decenni di cattiva gestione; le dure sanzioni decise dagli Stati Uniti per il programma nucleare militare di Kim; la pandemia di coronavirus.
L'intelligence sud-coreana (che monitora costantemente quel che accade al Nord) non segnala un allentamento dei controlli alle frontiere imposti all'inizio della pandemia, con l'obiettivo di importare più materiali industriali e agricoli per aumentare la produzione.

Il Partito dei Lavoratori ha tenuto l'ultima riunione plenaria dei membri del Comitato Centrale a febbraio, quando Kim ha sferzato le agenzie economiche statali per le loro "tendenze passive e di autodifesa" nel fissare i loro obiettivi annuali. All'inizio dell'anno, al primo congresso del partito dal 2016, Kim ha esortato il suo popolo a essere resiliente nella lotta per l'autosufficienza economica e ha chiesto di riaffermare un maggiore controllo statale sull'economia, aumentando la produzione agricola e dando priorità allo sviluppo di prodotti chimici e metalli industrie. Questi settori sono stati gravemente impoveriti dalle sanzioni e dall'interruzione delle importazioni di materiali di fabbrica durante la pandemia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
16/05/2025
Striscia di Gaza sotto assedio: oltre 100 morti in 24 ore, la guerra diventa totale
La Striscia di Gaza ha vissuto una delle giornate più sanguinose dall’inizio del conflitto...
15/05/2025
Trump rilancia sul nucleare iraniano e su Gaza: nuovi scenari di equilibrio internazionale
Dalla capitale del Qatar, Donald Trump ha annunciato un possibile riavvicinamento tra Stat...
15/05/2025
Zelensky vola ad Ankara: colloqui delicati con Erdogan mentre la Russia invia emissari minori
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola ad Ankara, dove nelle prossime ore incontrer...
15/05/2025
Trump riapre la partita mediorientale: la Siria verso la normalizzazione, pressing sull’Iran
È bastato un incontro a Riad, sotto i riflettori, per ridisegnare le geometrie del Medio O...
15/05/2025
Putin diserta Istanbul, Zelensky conferma: la Turchia al centro della scena diplomatica
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di non partecipare all'incontro per i negozia...
Trovati 28 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720