Covid-19, allarme in Israele: variante Delta colpisce adulti vaccinati con Pfizer

- di: Jean Aroche
 
Giungono notizie allarmanti da Israele dove circa la metà degli adulti infettati per un focolaio della variante Delta era stata completamente inoculata con il vaccino Pfizer. Per questo il governo sta reintroducendo l'obbligo della maschera negli ambienti chiusi, oltre ad una serie di ulteriori misure per contenere il ceppo altamente trasmissibile.
I risultati preliminari, svolti dal Ministero della Salute di Israele, suggeriscono che circa il 90% delle nuove infezioni è stato probabilmente causato dalla variante Delta. I bambini sotto i 16 anni, la maggior parte dei quali non sono stati vaccinati, rappresentano circa la metà di quelli infetti, secondo quanto ha riferito un funzionario.

Il governo questa settimana ha ampliato la sua campagna di vaccinazione per includere tutti i giovani dai 12 ai 15 anni, dopo un aumento delle infezioni tra gli scolari in una città nel centro di Israele. Da allora si è rapidamente diffuso geograficamente e ad altri gruppi della popolazione.
Il numero di casi in Israele è relativamente basso per gli standard globali. Ma i nuovi casi di Covid-19 sono saliti a oltre 200 giovedì, da circa 10 al giorno che sono stati per la maggior parte di giugno.

Israele sta ora rivalutando i suoi protocolli anti-Covid.
La pandemia, nelle sue ricadute economiche, sta mostrando aspetti abbastanza singolari, come negli Stati Uniti dove le famiglie, nel 2020, hanno aggiunto 13,5 trilioni di dollari di ricchezza, che, secondo la Federal Reserve, costituiscono il più grande aumento degli ultimi tre decenni. Molti americani hanno risparmiato di più e rinegoziato e rifinanziato i loro mutui rendendoli più economici. Questo atteggiamento è stato in controtendenza rispetto a come erano state affrontate le precedenti recessioni economiche. Nel 2008, ad esempio, le famiglie statunitensi hanno perso 8 trilioni di dollari.
Ma, dicono gli esperti, la singolarità della recessione del Covid-19 - e della ripresa - non dovrebbe sorprendere, vista la risposta finanziaria del governo che ha deciso di movimentare una ingentissima massa monetaria per evitare che l'economia precipitasse ulteriormente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli