• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Forte crescita nel primo semestre 2021 per Credem: utile a +75,1%

- di: Daniele Minuti
 
Forte crescita nel primo semestre 2021 per Credem: utile a +75,1%
Il Consiglio di Amministrazione di Credem ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2021 e i dati del semestre sono estremamente positivi, con un utile netto consolidato che è cresciuto di 75,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 136,4 milioni di euro.

Questa cifra, viene spiegato nel comunicato ufficiale, è stata positivamente influenzata dalla ripresa di valore degli accantonamenti su crediti e inoltre, va a scontare 23,9 milioni di euro (al lordo dell'effetto fiscale) di contributi ai fondi a supporto della gestione delle banche in difficoltà, senza dimenticare i 16,8 milioni di euro di oneri di integrazioni relativi all'operazione di fusione con la Cassa di Risparmio di Cento. Il Return on Equity annualizzato invece è pari all'8,8%.

Dati che attestano la solidità dell'Istituto, dopo la conferma arrivata solamente pochi giorni fa dai risultati degli stress test effettuati dalla Banca Centrale Europea, che ha premiato Credem certificandola come una banca di vertice sia a livello nazionale che europeo.

Nazzareno Gregori, direttore generale di Credem (nella foto), ha commentato: "Il sistema bancario ha dimostrato di svolgere un ruolo fondamentale nel supportare il Paese durante la pandemia e nella fase di ripresa. Nella prima parte dell’anno abbiamo continuato con decisione a fare la nostra parte per aiutare il tessuto economico e sociale a superare questo delicato momento con una crescita dei prestiti di gran lunga superiore rispetto al sistema. Ci siamo impegnati fattivamente a tutelare e valorizzare i risparmi delle famiglie con una consulenza attenta al mutevole contesto di mercato. Abbiamo sostenuto le imprese accompagnandole nella trasformazione digitale che è un imprescindibile elemento di competitività, semplificando al contempo le dinamiche di interazione con la banca. Continueremo nei prossimi mesi con investimenti sulle persone, sulla formazione e sulla digitalizzazione proseguendo il nostro percorso di sviluppo orientato alla sostenibilità del modello di business".

Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
19
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
Trovati 117 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720