• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Digital Magics: ricavi 2021 a 3,2 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Digital Magics: ricavi 2021 a 3,2 milioni di euro
Digital Magics ha comunicato i risultati finanziari del 2021: l'esercizio è stato chiuso dall'incubatore di startup innovative con un valore della prodizione che si attesta a 3,21 milioni di euro e una perdita netta che arriva a 3,35 milioni di euro. Questo risultato include anche le rettifiche in attività finanziarie per 2,1 milioni di euro dovute alle svalutazioni verso alcune partecipate.

Digital Magics presenta i risultati finanziari del 2021

Nell'esercizio in questione, la posizione finanziaria netta era positiva per 5,6 milioni di euro, col valore del portafoglio che ha raggiunto quota 58 milioni di euro a fronte di un valore di carico di 13,7 milioni di euro (al netto del valore della partecipazione in The Doers. In vista del 2022, Digital Magics punta a raddoppiare gli investimenti e acquistare circa 40 startup innovative entro la fine dell'anno.

Marco Gay, Presidente esecutivo di Digital Magics (nella foto), ha commentato: "L’esercizio 2021, appena concluso, è stato tra i più importanti per il nostro Gruppo e per l’ecosistema dell’innovazione in Italia. Di grande rilevanza sono stati gli eventi societari che hanno caratterizzato la nostra gestione aziendale, i due aumenti di capitale, il primo rivolto agli investitori istituzionali e il secondo riservato all’università Luiss a sancire la nostra partnership strategica, l’approvazione e la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità e del piano industriale 2021-2025 che ci porterà a un valore di portafoglio di oltre 100 milioni, l’acquisizione e l’integrazione di The Doers, società di consulenza specializzata nell’open innovation con la quale Digital Magics può proporsi sul mercato come la più importante piattaforma di innovazione a supporto di imprese e startup. È altrettanto rilevante la significativa e positiva evoluzione dell’industria dell’innovazione in Italia che oggi finalmente richiama un forte interesse anche dagli investitori istituzionali nazionali. Come evidenziato, infatti, da un’approfondita analisi condotta da EY Venture Capital Barometer, il 2021 si è chiuso con un numero record di operazioni, in Italia, 334, per un valore che si attesta a oltre 1,2 miliardi di euro, in crescita del 118% (569 milioni di euro nel 2020). Siamo particolarmente confidenti che l’anno in corso, nonostante il contesto geopolitico appaia incerto, possa segnare un momento di grande impulso e consolidamento per il nostro Gruppo nel panorama nazionale e internazionale".

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha aggiunto: "Il 2021 è stato un anno significativo per Digital Magics: abbiamo lavorato per raggiungere gli obiettivi che avevamo definito meno di un anno fa nel nostro piano industriale. Stiamo già sovraperformando e abbiamo raccolto risorse per circa 21 milioni di euro che saranno dedicate ai 5 programmi di accelerazione previsti per il 2022. Potremo così raddoppiare il numero di investimenti e acquisire circa 40 startup entro la fine dell’anno, facendo un ulteriore passo avanti nel nostro piano finalizzato a contare 200 startup in portafoglio entro il 2025. Il percorso è ancora lungo, ma siamo pronti, anche grazie alla crescita del nostro team, per lavorare al meglio insieme all’’ecosistema dell’innovazione, startup, partners, istituzioni e investitori, per espandere le opportunità del nostro Gruppo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
16/05/2025
Istat: inflazione stabile ad aprile, ma aumenta il peso del carrello della spesa
Ad aprile 2025 l’inflazione italiana si conferma stabile all’1,9% su base annua
16/05/2025
Risiko bancario italiano, scatta l’assalto ai pezzi da novanta
Tra fusioni, assalti incrociati e dossier esplosivi, il risiko bancario italiano scopre le...
Trovati 70 record
Pagina
1
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720