• POSTE25 850 1

El Salvador diventa il primo paese ad adottare il Bitcoin come valuta legale

- di: Daniele Minuti
 
El Salvador diventa il primo paese ad adottare il Bitcoin come valuta legale
La decisione presa dal Congresso di El Salvador in queste ore potrebbe essere il primo passo verso una rivoluzione nel mondo dell'economia e della finanza: il Paese dell'America Centrale è infatti diventato il primo al mondo che accetterà il Bitcoin come valuta legale.

Il Congresso ha infatti approvato con larga maggioranza (sono 64 i voti a favore su 84) il disegno di legge proposto dal presidente Nyib Bukele con l'intento di dare uno slancio all'economia che proponeva l'adozione della criptovaluta come moneta ufficiale, seppur sempre affiancata dal dollaro statunitense che rimane in utilizzo. A darne l'annuncio è stato lo stesso Bukele con un messaggio sul suo profilo Twitter ufficiale, in cui si leggeva semplicemente "La legge Bitcoin è stata appena approvata con una grande maggioranza in Congresso, 64 voti a favore su 84. Si tratta di un evento storico".

Il presidente aveva presentato il dl solo pochi giorni fa, chiarendo che la sua intenzione era quella di consentire una forma di inclusione finanziaria a migliaia di persone nel paese che operano "al di fuori dell'economia legale". Con questa iniziativa si spera anche di aumentare sensibilmente i posti di lavoro, in un paese in cui - ha spiegato proprio Bukele - addirittura il 70% della popolazione non ha un conto in banca e lavora nell'economia sommersa.

L'adozione del Bitcoin potrebbe avere rilevanza importante specie per le rimesse dei cittadini di El Salvador che lavorano fuori dal Paese, che rappresentano una parte importantissima dell'economia nazionale per addirittura una percentuale del 22% del Prodotto Interno Lordo: secondo i report, nel 2020 le rimesse verso il paese hanno raggiunto la quota di 5,9 miliardi di dollari.

Bukele si è riferito anche a questo quando ha proposto il decreto legge, specificando che grazie all'uso del Bitcoin "l'importo ricevuto da più di un milione di famiglie con un reddito basso cresce di miliardi di dollari su base annuale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
Pagina
4
25/08/2025
Mps chiama Mediobanca: nuovi protagonisti per una svolta bancaria
Mps punta al controllo di Mediobanca: tempi, nomi per Ad e presidenza, peso di Caltagirone...
25/08/2025
Un “pizzicotto” alle banche? Tajani frena Giorgetti, dibattito acceso
Dopo il Meeting di Rimini Tajani stoppa l’idea del “pizzicotto” alle banche lanciata da Gi...
25/08/2025
Cina e Sud Corea rilanciano il partenariato contro il protezionismo
A Pechino, Wang Yi e l’inviato sudcoreano Park Byeong-seug rilanciano cooperazione e liber...
25/08/2025
Tassi Fed e boom tech cinese: così decollano le Borse asiatiche
Apertura Fed sul taglio dei tassi e la Cina spinge su chip e IA: rally di Nikkei, Kospi e ...
25/08/2025
Apertura al rialzo per tutte le Borse asiatiche
Le Borse asiatiche aprono in rialzo: sprint a Hong Kong, Shanghai e Shenzhen spinte da asp...
24/08/2025
Una settimana fitta di appuntamenti: ecco cosa terrà svegli i mercati
PCE core di luglio, trimestrale Nvidia (27/8), dati su redditi, spesa e fiducia (29/8): ec...
Trovati 109 record
Pagina
4
  • POSTE25 720