• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Elkann, lettera agli azionisti di Exor: "Il nostro obiettivo è costruire grandi imprese"

- di: Brian Green
 
Elkann, lettera agli azionisti di Exor: 'Il nostro obiettivo è costruire grandi imprese'
È un John Elkann ambizioso e fiducioso per il futuro quello che parla agli azionisti di Exor con la consueta lettera a loro rivolta: l'amministratore delegato ha parlato della situazione di Stellantis e di Ferrari, approfondendo il ruolo che la holding può avere nei progetti di entrambe.

"L'obiettivo di Exor" - spiega Elkann - "è quello di costruire grandi imprese, quelle che operano secondo i migliori standard cercando di rinnovarsi e cambiare, distinguendosi e agendo comunque in modo responsabile. Il 2020 ha mostrato quanto siano importanti queste cose e ha portato a una forte accelerazione del ritmo di cambiamento per le nostre aziende: le grandi emergenze ci portano a concentrarci sul presente mentre cerchiamo di fare tutto il possibile per proteggere e rispondere alle esigenze delle nostre famiglie, amici, colleghi e comunità".

Con le sue parole, il dirigente di Exor ha spiegato che la riduzione del dividendo straordinario che Fca ha distribuito ai soci prima della fusione con Psa che ha sancito la nascita di Stellantis (da 5,5 miliardi a 2,9 miliardi di euro per la componente cash) ha permesso alla nuova realtà di iniziare con una liquidità di 54,5 miliardi di euro e una posizione finanziaria netta di 14,9 miliardi di euro. Elkann è convinto che Exor possa quindi essere fulcro di una rivoluzione della mobilità: "Stellantis potrà investire per dare nuovi prodotti ai suoi clienti e aumenterà la sua gamma di modelli elettrificati: nel 2021 prevediamo di triplicare le vendite di veicoli BEV e PHEV fino ad arrivare a 400.000 unità. Siamo entusiasti delle opportunità che questo settore ci sta dando insieme a quelli di fintech e l'healhtcare. Campi che stanno subendo cambiamenti forti e in esis emergeranno nuove aziende leadr: i veicoli elettrici, il trasporto aereo e spaziale, i droni, la digitalizzazione delle flotte e tante altre cose stanno rivoluzionando il settore della mobilità, in qualità di azionisti di maggioranza di Stellantis e di Via Transportation, ci troviamo nel cuore di questo cambiamento e vogliamo essere protagonisti per il prossimo decennio".

In più, nella lettera Elkan si dice speranzoso sul ruolo del prossimo amministratore delegato di Ferrari dopo le dimissioni dell'ormai ex ad Louis Camilleri: "Il Cda sta proseguendo nella selezione del leader che guiderà il gruppo verso una nuova era e traguardi sempre più importanti".

La lettera integrale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
11/12/2025
AssoNEXT Awards 2025, il mercato che cambia e la comunità che si stringe: “Solo unendo le forze si crea valore”
L’EGM fotografa la stagione della maturità tra delisting, crescita selettiva e il bisogno ...
11/12/2025
Allarme della Banca mondiale: le nuove norme commerciali ostacolano i Paesi in via di sviluppo
Standard in forte aumento: oltre il 90% del commercio mondiale soggetto a regole tecniche
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
Trovati 112 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720