• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

A2A accelera su investimenti e sostenibilità nel primo trimestre

- di: Jole Rosati
 
A2A accelera su investimenti e sostenibilità nel primo trimestre

Ricavi in crescita del 16%, utile netto in calo del 13%, ma la multiutility conferma gli obiettivi annuali e punta su reti e rinnovabili.
________________________________________
A2A: risultati solidi nonostante le sfide del primo trimestre
Nel primo trimestre del 2025, A2A ha registrato ricavi pari a 3,97 miliardi di euro, segnando un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale crescita è attribuibile principalmente al consolidamento della società Duereti e all’aumento dei prezzi delle commodities energetiche. 
L’utile netto si è attestato a 257 milioni di euro, in calo del 13% rispetto ai 294 milioni di euro del primo trimestre 2024. Questo risultato riflette principalmente il ritorno della produzione idroelettrica ai livelli storici, dopo un periodo caratterizzato da un’elevata idraulicità.

Investimenti in crescita e focus sulla sostenibilità
A2A ha intensificato gli investimenti, che nel trimestre hanno raggiunto i 335 milioni di euro, con un aumento del 37% rispetto all’anno precedente. Di questi, 302 milioni sono stati destinati a investimenti organici, focalizzati su potenziamento ed efficientamento delle reti, sviluppo delle rinnovabili e digitalizzazione. 
La posizione finanziaria netta è migliorata, scendendo a 5,616 miliardi di euro al 31 marzo 2025, rispetto ai 5,835 miliardi di euro di fine 2024. Il rapporto PFN/EBITDA si è attestato a 2,4x, in miglioramento rispetto al 2,5x di fine 2024. 

Confermata la guidance per il 2025
Nonostante le sfide del trimestre, A2A ha confermato gli obiettivi finanziari per l’intero anno: un EBITDA compreso tra 2,17 e 2,2 miliardi di euro e un utile netto ordinario tra 680 e 700 milioni di euro.
L’amministratore delegato Renato Mazzoncini (foto) ha sottolineato la solidità industriale e finanziaria del gruppo, evidenziando come l’integrazione di Duereti abbia aumentato l’incidenza delle attività regolate sull’EBITDA al 31%, contribuendo a una maggiore stabilità dei risultati futuri.

Operazioni strategiche e sostenibilità
A2A ha inoltre siglato un accordo preliminare con Ascopiave per la cessione di circa 490.000 punti di riconsegna gas in Lombardia, con un closing previsto entro luglio 2025.
Sul fronte della sostenibilità, il gruppo ha collocato a gennaio un European Green Bond da 500 milioni di euro a 10 anni, portando il debito sostenibile all’82% del totale. 
 


Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
Trovati 111 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720