• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fincantieri rafforza la partnership con Norwegian Cruise Line Holdings – nuova nave ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Fincantieri rafforza la partnership con Norwegian Cruise Line Holdings – nuova nave ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises

Fincantieri consolida la sua collaborazione storica con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NCLH) grazie a un nuovo ordine per la costruzione di una nave da crociera ultra-lusso destinata al brand Regent Seven Seas Cruises. Il valore della commessa, soggetto a finanziamento e ad altre condizioni tipiche di questo tipo di contratti, è classificato come “grande”, quindi compreso – secondo i parametri del gruppo – tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.

Fincantieri rafforza la partnership con Norwegian Cruise Line Holdings

La consegna dell’unità è prevista per il 2033. Sarà la nave gemella della Seven Seas Prestige, la prima della nuova classe “Prestige”, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa serie è già pianificata per il 2030.

Con una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova ammiraglia potrà ospitare 822 passeggeri, confermandosi tra le navi con il più alto rapporto spazio/ospite del settore crocieristico. Il progetto unisce lusso e comfort a soluzioni tecnologiche d’avanguardia in materia ambientale, riaffermando la vocazione di Fincantieri all’innovazione sostenibile e alla progettazione responsabile.

Il legame tra Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings è uno dei più solidi e longevi nel panorama mondiale delle costruzioni navali. Il gruppo triestino ha già realizzato dieci navi per i diversi brand di NCLH, mentre il portafoglio ordini attuale comprende tredici ulteriori unità in costruzione o pianificazione, destinate a rafforzare la flotta di Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises.

Un percorso comune che si distingue per continuità, visione e capacità di innovare insieme alle trasformazioni del mercato globale.“L’ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd., consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises,” ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.

“Questo nuovo ordine testimonia la fiducia che questo armatore ripone nelle nostre capacità di progettare e costruire navi innovative, sostenibili e realizzate con la massima cura artigianale, in linea con l’evoluzione del mercato delle crociere di lusso. Di fronte a nuove sfide e opportunità dettate dal mercato – dall’impegno crescente verso la sostenibilità alla valorizzazione dell’esperienza degli ospiti – Fincantieri continuerà a sostenere i propri clienti nelle loro strategie di crescita e nello sviluppo del futuro della crocieristica a livello globale.”

Dalla sede del gruppo americano arriva una visione complementare.

“Questo nuovo ordine rappresenta una nuova tappa del nostro percorso di crescita nel segmento del lusso, offrendo ai nostri ospiti un modo ancora più esclusivo di vivere l’esperienza a bordo della flotta più lussuosa al mondo,” ha dichiarato Jason Montague, Chief Luxury Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “È la conferma della crescente domanda per l’offerta di altissimo livello di Regent e del valore della nostra storica partnership con Fincantieri, fondata sulla qualità e sulla costante e comune ricerca dell’eccellenza.”

L’accordo consolida la posizione di Fincantieri come protagonista globale nel settore delle costruzioni navali di alta gamma e conferma l’attrattività del design e della capacità ingegneristica italiana in uno dei comparti più competitivi dell’economia internazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia