• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

- di: Redazione
 
Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

Gentili Mosconi prosegue nella sua strategia di crescita e verticalizzazione, siglando un accordo finalizzato all’acquisizione del 100% del capitale sociale di una newco, costituita dal conferimento dei rami d’azienda delle società Manifatture Tessili Bianchi della sua controllata D-Tex.

Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

Un'operazione in linea con la strategia di espansione del Gruppo, tramite integrazioni verticali e creazione di sinergie: si punta in questo modo ad espandere l'offerta dei prodotti da proporre ai clienti, aggiungendo anche tessuti uniti di fascia alta, segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex rappresentano un'eccellenza (ottimizzando contestualmente i processi produttivi e aumentando accresciuti i volumi di Tintoria Comacina S.r.l. e Stamperia EMME S.r.l..

L'accordo prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, oltre all'ingresso nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà per tramite di D.D. Holding S.r.l., che manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi.

L'operazione, il cui closing è previsto per il mese di aprile, prevede un corrispettivo pari a 4 milioni di euro, pagato interamente in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione per il tramite di un aumento di capitale riservato, per un totale di 1.000.000 di azioni ordinarie, saranno sottoscritte dai cedenti Manifatture Tessili Bianchi e la sua controllata D-Tex, a un prezzo di 4 euro per azione.

Francesco Gentili, CEO e Fondatore di Gentili Mosconi (nella foto), ha commentato: "Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli. Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità. Siamo entrambi molto consapevoli che l’unione delle nostre aziende consentirà di realizzare l’efficienza produttiva grazie alle importanti sinergie che si svilupperanno con Tintoria Comacina e Stamperia EMME, ponendo solide basi per affrontare le sfide future del mercato globale".

Luca Bianchi, titolare di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, ha aggiunto: “Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato con me e hanno contribuito alla crescita delle aziende e con le quali continuerò a lavorare per raggiungere i nuovi sfidanti obiettivi che deriveranno dalla integrazione con Gentili Mosconi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia