Balzo del Giappone nell'utilizzo delle energie rinnovabili: +3,1%

- di: Redazione
 
Il Giappone è ad un passo dal raggiungere gli obiettivi che si è posto per quanto riguarda le fonti energetiche rinnovabili che, nel 2020, hanno rappresentato il 21,7% della produzione totale (con un balzo di oltre il 3 per cento, rispetto all'anno precedente), secondo il rapporto dell'Iea, l'Agenzia internazionale dell'Energia.
Il governo di Tokyo aveva fissato l'obiettivo di aumentare il rapporto di energia rinnovabile tra il 22 e il 24 per cento del mix di approvvigionamento complessivo entro il 2030. Secondo Yasushi Ninomiya, ricercatore senior presso l'Institute of Energy Economics, in Giappone, citato dal quotidiano nipponico Asahi Shimbun, le energie rinnovabili "cresceranno ulteriormente ed è possibile che il coefficiente di energia rinnovabile raggiunga l'obiettivo del 22% nel 2021".

E, una volta raggiunto questo obiettivo, è possibile che il governo possa fissarne di più alti.
Nel 2020, il Giappone ha generato il 12,7% in più di energia rinnovabile rispetto all'anno precedente. La generazione di energia solare è aumentata del 14,6%, mentre l'eolico e la biomassa sono aumentati rispettivamente del 16% e del 30,3%. È invece diminuita la potenza termica generata attraverso fonti come il gas naturale.
Il rapporto tra le centrali nucleari in esercizio si è ridotto a causa dei ritardi nella costruzione di nuovi impianti con più alti livelli di sicurezza (anche rispetto a fattori esterni, quali il terrorismo), costringendo alla sospensione delle attività di alcuni impianti. Il rapporto tra la produzione di energia nucleare è sceso al 4,3% dal 6,6% nel 2019.

Il tasso di energia rinnovabile è balzato al 21,7% dal 18,6% nel 2019. Il forte aumento è in parte attribuibile al rallentamento dell'attività economica in Giappone a causa della pandemia. La produzione totale di energia nel Paese è diminuita del 3,3% su base annua.
Il governo giapponese, sulla base dei risultati conseguiti, sta ora pianificando di rivedere i suoi obiettivi per il mix di approvvigionamento energetico del Paese.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli