• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’Intervento / Giù le mani da Mattarella

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Intervento / Giù le mani da Mattarella
Giù le mani da Mattarella
(Foto: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la premier Giorgia Meloni).
 
L’ho scritto fin dall'inizio del suo mandato: il gap tra la Presidente del Consiglio e i suoi Fratelli d'Italia è imbarazzante. Alle “gaffe” dell'ex cognato Lollobrigida, alla Santanchè, della sorella Arianna, si è aggiunto Galeazzo Bignami, capogruppo alla Camera, gà al centro delle polemiche per una foto di anni fa scattata in occasione di una festa di Carnevale nella sua Bologna, in cui appariva vestito da nazista.

Bignami si è scagliato contro il Quirinale evocando complotti contro la Premier, a seguito di un pezzo scritto sul quotidiano La Verità. in cui si dava voce a un anonimo che riferiva le parole di Francesco Saverio Garofani, consigliere per la difesa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Secondo l'anonimo, che si firma Mario Rossi (sic!), Garofani avrebbe invocato uno “scossone” per far fuori la Meloni.

Il sedicente Mario Rossi avrebbe raccolto le parole del consigliere Garofani nel corso di una cena tra “amici” su una terrazza romana e le avrebbe trasmesse ad alcuni giornali vicini al centrodestra, tra cui, appunto, quello di Belpietro. Gli altri giornali destinatari della missiva non l'hanno presa minimamente in considerazione (compreso Il Giornale), cestinandola — come ogni buon giornalista dovrebbe fare — di fronte a uno scritto anonimo. Solo Belpietro, cambiando qualche virgola, l'ha riprodotta sulla prima pagina del suo bollettino.

Qui l'ha vista Bignami che, senza sentire nessuno, ha chiesto al Quirinale una ritrattazione ufficiale dello scritto anonimo con toni da ukase. Dal Quirinale hanno definito “ridicola” la richiesta di smentire una delazione anonima e, a quel punto, non è restato altro alla Meloni che recarsi da Mattarella per chiarire che lei, purtroppo, di fronte alle cavolate giornaliere dei suoi, nulla può o quasi.

Caso chiuso? No, perché fedele alla sua vis da “underdog”, la Meloni, dopo l'incontro con Mattarella, ha definito comunque “inopportune” le presunte parole del consigliere riportate dallo scritto anonimo. Un corto circuito interno a Fratelli d'Italia, a cui ha cercato di mettere una pezza la Premier, una pezza che si è rivelata peggiore del buco.

Se è vero che la Meloni punta al Colle più alto di Roma, questa brutta faccenda potrebbe avere ripercussioni nel prossimo futuro. Anche perché il mandato del Capo dello Stato si chiuderà tra tre anni e, in politica — soprattutto quella barocca italiana — tre anni equivalgono a un’era geologica.

In tutti i casi: giù le mani da Mattarella.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
05/12/2025
Svolta storica: Tokyo spinge su esportazione armi e aumenta la difesa
Il Giappone alza la spesa militare, apre all’export di armi e rafforza i rapporti con Wash...
04/12/2025
La sinistra e i “moniti” di Francesca Albanese
Francesca Albanese, le reazioni della sinistra italiana dopo l’assalto alla redazione de L...
04/12/2025
Esenzione Imu per gli italiani all’estero: dalla Camera via libera unanime
Una misura che tocca patrimonio, flussi migratori e legame economico con il Paese
04/12/2025
La Russa rilancia il “fine pena a casa” per Natale
Ignazio La Russa punta a un decreto entro Natale per consentire ai detenuti a fine pena di...
04/12/2025
Maduro-Trump, telefonata cordiale nel pieno dell’ultimatum
Analisi approfondita della telefonata tra Nicolás Maduro e Donald Trump, nel pieno delle t...
Trovati 31 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720