• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

GPI acquisisce la maggioranza di TESI elettronica e Sistemi Informativi

- di: Daniele Minuti
 
GPI acquisisce la maggioranza di TESI elettronica e Sistemi Informativi
GPI ha annunciato la formalizzazione dell’acquisizione del 65% del capitale sociale di TESI elettronica e Sistemi Informativi, che opera nel campo della realizzazione di soluzioni di information technology per il mondo della sanità. L'operazione è stata conclusa per un corrispettivo pari a 58,5 milioni di euro, di cui 8 milioni sono stati già versati al momento della firma e 22,2 milioni di euro dovranno essere versati entro il 31 gennaio del prossimo anno.

GPI acquisisce la maggioranza di TESI elettronica e Sistemi Informativi

L'ammontare corrisposto al closing, di 28,3 milioni di euro, è stato finanziato usando una combinazione di liquidità disponibile e prestiti bancari a breve termine, mentre il calcolo del corrispettivo per la restante quota del 35% sarà effettuato in base ai risultati del gruppo TESI relativi all'esercizio 2024.

Un'operazione che rientra nelle linee guida del Piano Strategico Industriale 2022-2024 del Gruppo GPI che punta su una forte espansione dell'ASA Software in settori con amplia marginalità e soluzioni capaci di aumentare la loro presenza sui mercati esteri (due terzi del fatturato di TESI proviene da fuori i confini italiani).

Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato di GPI (nella foto), ha commentato:"Il perfezionamento di questa acquisizione è uno snodo molto significativo nel nostro percorso di sviluppo. Ci affacciamo su nuovi mercati, integriamo competenze specialistiche di valore, qualifichiamo l’offerta sia in termini di soluzioni (LIS e RIS/PACS), che di conoscenze di dominio. La presenza sui mercati internazionali è potenziata, le sinergie tra i nostri sistemi di blood management sono ancora più significative, le opportunità di integrazione innovativa si moltiplicano. Riteniamo di essere sulla strada giusta per divenire un player di riferimento a livello internazionale nell’ambito delle soluzioni diagnostiche".

Marco Nicoli, Presidente di TESI Group: "Oggi inizia una nuova fase nell’evoluzione industriale di TESI: con orgoglio, portiamo nel Gruppo GPI oltre 40 anni di esperienza, tecnologie e soluzioni software all’avanguardia, le competenze e il talento di oltre 250 tecnici, informatici e bioingegneri, stringendo un’alleanza di grande valore basata su obiettivi comuni e forti sinergie".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
03/07/2025
Bce prepara piano B se i dazi colpiscono: ripresa a rischio
La BCE valuta un piano B per contrastare gli effetti dei dazi USA sull'economia europea. C...
03/07/2025
Asia in fermento: borse vivaci con petrolio e oro in spinta
Mercati asiatici ballano tra attese dei dati Usa, rialzo materie prime e sfide valutarie g...
02/07/2025
Borse Europa corrono (e tremano) tra record e scossoni geopolitici
Dalle big a Francoforte al rally di Stoccolma, una giornata frizzante con l’occhio fisso s...
02/07/2025
Il 50 % delle scuole italiane ha introdotto l’educazione finanziaria
Il 50% degli istituti scolastici italiani ha integrato l’educazione finanziaria nei progra...
Trovati 95 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25