Gran Bretagna, Sunak ai conservatori: "Il partito torni unito o morirà"

- di: Redazione
 
Rishi Sunak, prima di essere ricevuto da re Carlo per l'investitura ufficiale a primo ministro britannico, ha dovuto affrontare una importante incombenza politica, incontrando i suoi compagni del partito conservatore ai quali ha voluto spiegare quanto sia grande la "minaccia esistenziale" che grava sul futuro immediato dei Tory. Nel suo primo discorso ai conservatori da quando è diventato leader del partito, dopo che Penny Mordaunt, l'unica antagonista, non ha potuto perfezionare la sua candidatura (non ha raggiunto le 100 firme necessarie), Sunak ha detto che il partito deve "unirsi o morire" e ha promesso che lo avrebbe riportato ai valori del suo manifesto del 2019, che ha contribuito a conquistare una maggioranza di 80 seggi. Escludendo elezioni generali anticipate, il nuovo primo ministro (il terzo in un anno) ha affermato che guiderà un governo di seri valori conservatori e che affrontare la crisi economica sarà la sua prima priorità l'affrontare. Dopo la sua vittoria, i parlamentari conservatori gli hanno riservato un'accoglienza entusiasta.

Gran Bretagna, Sunak ai conservatori: "Il partito torni unito o morirà"

"Ha detto che non potevamo fingere che le ultime settimane e mesi fossero stati facili, edificanti o utili", ha affermato Simon Hoare, un sostenitore di lunga data di Sunak. “Stiamo tornando alle tradizioni serie e pragmatiche del governo conservatore. Il messaggio che abbiamo sentito riguardava l'andare avanti: come partito e governo, si tratta del futuro e di plasmare il futuro. Non possiamo riscrivere la storia. Giocheremo la mano che abbiamo, ma non è una minaccia inevitabile che dobbiamo affrontare".

Ai suoi compagni di partito, Sunak ha detto che la sua ambizione è quella di avere "un'economia britannica altamente produttiva", sottolineando l'impegno a salire di livello. Ha anche aggiunto che un'economia stabile e produttiva sarà il motore che guida un servizio sanitario e quello educativo ben finanziati.
Sunak, i cui genitori sono di origine indiana punjabi, sarà la prima persona di colore a diventare primo ministro britannico. Non è il primo pm di minoranza etnica: Benjamin Disraeli, che ha ricoperto la carica due volte tra il 1868 e il 1880, era di origine ebraica. A 42 anni, Sunak è il primo ministro più giovane da oltre 200 anni.

Le critiche dell'opposizione non si sono fatte attendere. Angela Rayner, vice leader del Labour , ha dichiarato che ''i Tory hanno incoronato Rishi Sunak come primo ministro senza che lui dicesse una sola parola su come avrebbe governato il Paese e senza che nessuno avesse la possibilità di votare. Rishi Sunak non ha un mandato e non ha idea di cosa abbiano bisogno i lavoratori. Abbiamo bisogno di elezioni generali in modo che il pubblico abbia voce in capitolo sul futuro della Gran Bretagna e la possibilità di un nuovo inizio con i laburisti". Ed Davey, il leader dei liberaldemocratici, ha affermato che i parlamentari conservatori hanno "insediato un altro primo ministro fuori contatto senza alcun piano per riparare i danni e senza dare voce al popolo britannico".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli