Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea riceve il rating ESG "A1" da Vigeo-Eiris

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea annuncia di aver ricevuto il suo primo rating di sostenibilità (con risultato pari ad "A1" su una scala da D3- a A1+) direttamente dalla società Vigeo-Eiris, che fa parte del Gruppo Moody's.

Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea riceve il rating ESG "A1" da Vigeo-Eiris

La valutazione da parte di Vigeo-Eiris ha riscontrato un focus importante del Gruppo alla sostenibilità, dimostrato dai diversi punti di forza in ogni ambito ESG che hanno tenuto conto delle ulteriori iniziative pianificate per il futuro prossimo.

Con il report della società di Moody's, sono state infatti evidenziate le capacità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea di integrare i fattori ESG in strategie, operazioni e nel processo di gestione del rischio, mantenendo alti livelli di prestazioni nella gestione dei rischi relativi alla sicurezza legale e al capitale umano, con solide prestazioni dal punto di vista dell'efficacia operativa e da quello della reputazione. Il rating A1 permetterà al Gruppo di rendere migliore l'attrattività delle prossime emissioni e di affermare con maggiore enfasi l'attenzione ai valori della cooperazione di credito, da sempre vicini a quello del benessere socio-economico e ambientale dei territori in cui operano.

Giuseppe Gambi, Consigliere delegato di Iccrea alla Sostenibilità, ha commentato: "Il rating che ci è stato assegnato è un ulteriore e importante tassello del rilevante percorso avviato ormai più di due anni fa insieme al Consiglio di Amministrazione e ai vertici di Iccrea Banca. Con questo risultato accresciamo le nostre risorse per dialogare con il mercato e con gli altri nostri stakeholder. Da oggi il nostro impegno sarà quello di accrescere l'affiancamento alle nostre 128 BCC su questi temi, al fine di sostenere con sempre maggiore concretezza l'attuazione di pratiche virtuose sul territorio, con un indirizzo comune a tutela dei valori di sostenibilità e a beneficio delle nostre comunità e dell'intero Gruppo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli