• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Halloween, Coldiretti: boom di “zuccaturismo” in tutta Italia: giro d’affari da 30 milioni

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Halloween, Coldiretti: boom di “zuccaturismo” in tutta Italia: giro d’affari da 30 milioni

Dai “pumpkin patch” ai laboratori di pittura, fino ai percorsi nel bosco e alle cene a lume di candela, l’autunno italiano si tinge d’arancio. In vista di Halloween, Coldiretti fotografa il boom dello “zuccaturismo”, una tendenza che unisce natura, agricoltura, creatività e sostenibilità, trasformando la zucca in simbolo di esperienze e microeconomie diffuse sul territorio.

Halloween, Coldiretti: boom di “zuccaturismo” in tutta Italia: giro d’affari da 30 milioni

Secondo l’analisi diffusa in occasione della festa di Ognissanti, decine di migliaia di famiglie, coppie e gruppi di amici hanno scelto in questi giorni di visitare i campi dove è possibile scegliere, intagliare o dipingere la propria zucca. Una moda importata dagli Stati Uniti, ma ormai radicata anche in Italia, dove la filiera della zucca si conferma in forte crescita, con un raccolto di circa 40mila tonnellate su 2.000 ettari coltivati e un giro d’affari stimato in oltre 30 milioni di euro tra produzione agricola, trasformazione e attività agrituristiche.

Esperienze a misura di famiglia e marketing del territorio
Il fenomeno del “pumpkin tourism” italiano – o, come lo definisce Coldiretti, “zuccaturismo” – si intreccia con la crescita delle esperienze rurali e del turismo di prossimità, sempre più legate alla stagionalità e al contatto diretto con le aziende agricole.
L’esperienza autunnale diventa così un’occasione per unire educazione ambientale, svago e consumo consapevole, creando valore per le imprese agricole e i territori. Dai campi di raccolta libera alle fattorie didattiche, fino ai mercati di Campagna Amica, le aziende si reinventano come luoghi di incontro e creatività.

Nord: tra boschi e agriturismi “da brivido”
Nel Nord Italia la Lombardia guida la tendenza. A Lodi, l’azienda agricola Il Ceraseto apre le porte tra distese di zucche commestibili e ornamentali, con angoli fotografici e percorsi di raccolta libera.
A Bergamo, La Valle del Grino propone un itinerario nel bosco che culmina nella decorazione della propria zucca, mentre a Castelverde (Cremona) l’agriturismo Cà Bianca organizza un weekend “da paura” con laboratori, caccia al tesoro e cena a lume di candela.
Nel Friuli Venezia Giulia, l’azienda agricola Degano di Udine trasforma la raccolta in un laboratorio d’arte, con sessioni di pittura delle zucche per bambini e adulti.

Centro: creatività e filiera corta
Il Centro Italia non è da meno. In Toscana, a Camaiore (Lucca), l’azienda Zucche di Halloween propone lezioni di intaglio e vendita diretta, unendo tradizione contadina e arte decorativa.
In Umbria, la società agricola Le Radici di Umbertide presenta “Zuccami”, un format che combina giochi a tema, menù autunnali e percorsi esperienziali tra i filari.
I mercati di Campagna Amica diventano a loro volta luoghi di partecipazione e manualità: a Perugia i bambini imparano a intagliare le zucche sotto la guida di un artista locale, mentre al Villaggio Coldiretti di Pescara, dal 31 ottobre al 2 novembre, sono previsti laboratori e degustazioni dedicati al prodotto simbolo dell’autunno.

Sud: biodiversità e tradizione contadina
Nel Mezzogiorno, il “zuccaturismo” incontra la biodiversità agricola e la dimensione comunitaria delle feste rurali.
A Saracena (Cosenza) la Vallata delle Zucche ospita oltre 8.000 esemplari di 25 varietà diverse, creando un’oasi di colori e profumi nel Parco del Pollino.
In Puglia, la Masseria Cappella di Martina Franca propone percorsi sensoriali e menù autunnali a base di zucca, integrando l’esperienza agricola con la ristorazione di qualità.
Perfino il mare partecipa alla festa: a Castel Volturno, il lido Flava Beach si trasforma in un “pumpkin patch vista mare” con l’evento “Un mare di zucche”, dove i visitatori possono intagliare, decorare e portare a casa la propria creazione come “scultura-trofeo”.

La filiera economica della zucca

Coldiretti sottolinea come la zucca sia ormai diventata un prodotto multifunzionale, che unisce valore agricolo, turistico ed economico. Il suo impiego si estende dalla cucina – con ricette regionali e prodotti trasformati come vellutate, birre artigianali e dolci – fino al design e alla decorazione.
La crescita della domanda interna è sostenuta anche da una maggiore attenzione verso i prodotti a filiera corta e da un mercato estero in espansione, in particolare verso Germania e Francia.

Una festa che unisce agricoltura e creatività
Il “boom” dello zuccaturismo 2025 testimonia la capacità delle aziende agricole italiane di innovare l’offerta agrituristica, intercettando nuovi pubblici e valorizzando le stagioni intermedie, spesso marginali nei flussi turistici tradizionali.
La zucca diventa così simbolo di un’economia rurale che non vive solo di raccolti, ma anche di esperienze, relazioni e cultura del territorio.
Come osserva Coldiretti, “ogni zucca intagliata o dipinta rappresenta un piccolo gesto di ritorno alla terra”, in un’Italia che riscopre il piacere di sporcarsi le mani – e di farlo, quest’anno, con un tocco d’arancio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
1
05/12/2025
Discount ancora in accelerazione rispetto al resto del retail
Nei primi dieci mesi del 2025 le vendite dei discount alimentari hanno registrato un incre...
05/12/2025
Esa, sottoscrizioni record alla ministeriale 2025. Per Avio attesi oltre 600 milioni di contratti nel 2026-27
Il Consiglio ministeriale 2025 dell’Agenzia spaziale europea ha approvato un aumento del b...
05/12/2025
Ufficiale: Netflix acquista Warner Bros. Discovery
Netflix ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione definitiva di Warner Bros. Discovery
Trovati 85 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720