• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

illimity, il fondo Real Estate Credit a 380 milioni di euro di raccolta

- di: Barbara Bizzarri
 
illimity, il fondo Real Estate Credit a 380 milioni di euro di raccolta

illimity SGR, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo illimity, ha finalizzato, nell’ultimo trimestre 2023, 5 nuovi closing di illimity Real Estate Credit” (iREC), Fondo ad apporto riservato ad investitori  istituzionali dedicato agli investimenti in crediti deteriorati, principalmente UTP, garantiti da beni  immobili, sia sotto forma di crediti ipotecari che sotto forma di crediti leasing.  Gli ultimi 5 closing hanno avuto ad oggetto l’acquisizione di posizioni corporate secured large ticket per un ammontare pari a 92 milioni di euro di crediti. Ad un anno e mezzo dal lancio del Fondo, il valore complessivo dei crediti sale quindi a circa 380 milioni di euro, raddoppiando la raccolta rispetto al primo closing avvenuto ad agosto 2022. Ad oggi iREC conta come quotisti 7 gruppi bancari ciascuno dei quali detiene meno del 25% delle sottoscrizioni totali, a dimostrazione dell’elevata diversificazione che lo caratterizza.

illimity, il fondo Real Estate Credit a 380 milioni di euro di raccolta 

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR (nella foto), ha commentato: “iREC conferma il suo impegno nel fornire soluzioni di gestione del credito deteriorato immobiliare di alta qualità, con una strategia chiara, un team dedicato e un impegno costante verso i nostri quotisti teso ad identificare opportunità di investimento e a massimizzarne la valorizzazione. Grazie alla professionalità di un gruppo di gestione con una profonda conoscenza e specializzazione sia nell’ambito della gestione di crediti deteriorati che nel settore del Real Estate, nonché al supporto specialistico di ARECneprix, il Fondo è in grado di coprire l’intera catena del valore nell’ambito della gestione di crediti deteriorati garantiti da beni immobiliari. Proseguiremo nel nostro percorso di crescita, in sinergia con il Gruppo illimity nel suo complesso, per raggiungere nuovi importanti traguardi.” 

La performance positiva di iREC conferma l’efficacia della strategia di investimento e di gestione del team, oltre che la struttura innovativa che lo caratterizza: tra gli elementi distintivi del Fondo ci sono, infatti, la gestione di linee di credito a breve termine completamente operative e la cartolarizzazione di crediti e contratti di leasing in continuità. Questi elementi permettono alle banche una cessione totale dell'esposizione finanziaria, ottenendo contemporaneamente la derecognition completa dei crediti ceduti e beneficiando di una gestione proattiva del credito. iREC offre, inoltre, costi di gestione molto competitivi associati ad una assoluta trasparenza nella struttura delle fee applicate, elementi che garantiscono alle banche quotiste una chiarezza totale sulle spese associate ai loro investimenti. Ulteriore punto di forza del Fondo è la collaborazione sinergica con altre aree specializzate di illimity Bank, in particolare con ARECneprix, asset manager specializzato nella gestione di crediti e di immobili e nella strutturazione di operazioni complesse, che agisce come advisor e special servicer di iREC. La collaborazione interdisciplinare permette, infatti, di unire competenze diversificate e verticali, garantendo un approccio integrato e informato agli investimenti. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
18
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 113 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720