• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Imprenditoria: i giovani hanno fiducia nel futuro ma paura per il 2021

- di: Daniele Minuti
 
Imprenditoria: i giovani hanno fiducia nel futuro ma paura per il 2021
I giovani imprenditori d'Italia hanno fiducia nell'evoluzione futura dell'economia nostrana ma sanno che la crisi continuerà a contraddistinguere l'orizzonte per tutto l'anno in corso: sono questi i punti salienti che possono essere analizzati dall'indagine #IMPattoGiovani Focus 2021, tenuta da Confindustria Giovani grazie al supporto dell'Osservatorio 4.Manager e che si è concentrata sul campione degli associati rappresentati dalle 13 sigle giovanili che aderiscono a tale progetto.

Stando alle risposte date dal gruppo degli imprenditori sotto i 40 anni ascoltati, il 74,4% si ritiene ottimista per il futuro prossimo mentre il 16,5% solo "Moderatamente" ottimista. Questo viene dimostrato da come due quinti degli intervistati prevedano assunzioni a breve mentre il 46,6% prepari nuovi investimenti.
L'ottimismo però è inevitabilmente legato alla possibilità di sconfiggere la pandemia da Covid-19, con il 71,9% degli imprenditori ascoltati che rimane convinto delle difficoltà che resteranno anche per tutto il 2021.

Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano (nella foto), ha commentato: "L'immagine che diamo oggi mostra che abbiamo fiducia nel Sistema Italia, che siamo pronti a investire, assumere e innovare già nell'anno in corso. Ma è chiaro che questo quadro pieno di speranza è comunque contraddistinto da preoccupazione per via dei mali storici di questo Paese che rischiano di bloccare la ripresa".

Il riferimento è a i diversi fattori che, secondo il sondaggio, preoccupano gli imprenditori under-40 come la troppa burocrazia, le difficoltà causate dalla crisi economica e le conseguenze sociali della crisi sanitaria. Per quanto riguarda invece le priorità per la ripartenza, in molti hanno indicato l'innovazione, la formazione del personale e il processo di digitalizzazione come fondamentali, solo a seguire le riforme su fisco e burocrazia. Gli intervistati credono inoltre che grazie al programma Next Generation EU si debba investire sulla riduzione del costo del lavoro (53,8%), sulla sanità (37,9%), efficientamento energetico e digitale (37%).

Teleborsa ha raccolto anche il commento del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini: "La crisi dovuta alla pandemia non ci ha solo fatto realizzare la connessione fra tutti i fenomeni ma ha mostrato la necessità di accelerare verso un diverso modelli di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Gli imprenditori giovani sono il futuro del Paese e hanno in mano la responsabilità di cambiare verso il paradigma, cioè ciò che ci chiede l'Europa per usare al meglio le risorse messe a disposizione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia