• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Inflazione, Istat: prezzi alimentari in rialzo del 24,9% dal 2021

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Inflazione, Istat: prezzi alimentari in rialzo del 24,9% dal 2021

In quattro anni, i prezzi dei beni alimentari in Italia sono aumentati di quasi un quarto.
Secondo la Nota sull’andamento dell’economia italiana diffusa oggi dall’Istat, da ottobre 2021 a ottobre 2025 l’incremento dei prezzi dei prodotti alimentari ha raggiunto il +24,9%, una crescita superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all’aumento complessivo registrato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo, pari a +17,3%.

Inflazione, Istat: prezzi alimentari in rialzo del 24,9% dal 2021

L’aumento dei prezzi alimentari – spiega l’Istituto di statistica – continua a rappresentare una delle componenti più incisive sull’inflazione percepita dalle famiglie, incidendo in misura maggiore sui nuclei con redditi medio-bassi, che destinano una quota più ampia del proprio bilancio ai consumi di prima necessità.
Il dato conferma la persistenza di tensioni nei prezzi del comparto alimentare, nonostante il progressivo rallentamento dell’inflazione generale osservato nel corso del 2025.

Inflazione in rallentamento ma disomogenea

Nel suo aggiornamento sull’economia italiana, l’Istat segnala che la dinamica dei prezzi si è ridimensionata rispetto ai picchi registrati tra il 2022 e il 2023, ma mostra ancora andamenti disomogenei tra i diversi comparti di spesa.
Le voci legate all’energia e ai beni industriali non energetici hanno visto un netto raffreddamento, mentre i beni alimentari, insieme ai servizi legati alla ristorazione e alla casa, continuano a esprimere variazioni sostenute.

Un effetto prolungato della crisi energetica
Secondo gli analisti dell’Istituto, il rincaro cumulato dei prezzi alimentari tra il 2021 e il 2025 riflette gli effetti prolungati della crisi energetica e delle tensioni nelle catene globali di approvvigionamento, che hanno interessato materie prime agricole, fertilizzanti e trasporti.
A ciò si è aggiunto l’impatto del costo del lavoro e della logistica, che ha contribuito a mantenere elevato il livello dei prezzi al dettaglio nonostante la stabilizzazione dei costi di produzione.

Un divario che pesa sui consumi
Il differenziale tra l’aumento dei prezzi alimentari e quello medio generale, pari a 7,6 punti percentuali, evidenzia – sottolinea l’Istat – un impatto diretto sul potere d’acquisto delle famiglie e in particolare su quelle più esposte alle variazioni dei beni di consumo essenziali.
Il rallentamento dell’inflazione osservato negli ultimi mesi del 2025, pur rappresentando un segnale positivo, non ha ancora compensato la perdita di capacità di spesa accumulata nel quadriennio successivo alla crisi pandemica e all’emergenza energetica.

Istat: “Monitoraggio continuo dei prezzi e dei redditi reali”

Nella sua nota, l’Istituto evidenzia infine l’importanza di monitorare costantemente l’andamento dei prezzi e dei redditi reali per valutare la solidità della ripresa dei consumi e la distribuzione del benessere economico tra le fasce sociali.
Il tema del carovita alimentare – conclude l’Istat – rimane dunque una delle principali variabili da considerare nel quadro macroeconomico nazionale, anche in vista delle politiche di bilancio per il 2026.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
1
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 117 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia