• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Iran: stazioni di servizio bloccate da attacco informatico

- di: Redazione
 
Iran: stazioni di servizio bloccate da attacco informatico
Ci sarebbe un attacco informatico, secondo un'agenza di stampa semiufficiale, dietro il blocco delle stazioni di servizio in Iran: si è registrata infatti un'interruzione diffusa di un sistema governativo che regola i sussidi per il carburante, rendendo impossibile la vendita del carburante. Secondo alcune immagini, condivise sui social da un dipendente della televisione di Stato iraniana online, davanti alle stazioni di servizio della capitale, Teheran, si sono create lunghe file di autoveicoli in attesa di fare il pieno.

Attacco informatico blocca alcune stazioni di servizio in Iran

La TV di Stato non ha spiegato quale fosse il problema, ma ha affermato che i funzionari del ministero del Petrolio stavano tenendo una riunione di emergenza per risolvere il problema tecnico.
A definire l'accaduto conseguenza di un attacco informatico è stata l'agenzia di stampa semiufficiale ISNA. La maggior parte degli iraniani fa affidamento su sussidi statali per rifornire i propri veicoli.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell'interruzione. Tuttavia, quanto accaduto ricorda, nei suoi particolari, un attacco di hacker, a luglio, contro il sistema ferroviario iraniano. La società israeliana di sicurezza informatica Check Point ha successivamente attribuito l'attacco al sistema ferroviario a un gruppo di hacker che si fa chiamare Indra, dal nome del dio indù della guerra. Lo stesso gruppo sarebbe dietro ad attacchi informatici ad aziende siriane.

L'Iran è da qualche tempo nel mirino dei pirati della rete. In uno degli attacchi, lo scorso agosto, sono stati mostrati video che ritraevano presunti abusi nella prigione di Evin ad agosto.
Il Paese, alla fine degli anni 2000, ha disconnesso gran parte della sua infrastruttura governativa da Internet dopo che il virus informatico Stuxnet, ritenuto frutto di una collaborazione tra Stati Uniti e Israele, ha bloccato migliaia di centrifughe iraniane nei siti nucleari iraniani.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
19/06/2025
Nuove rotte e allarmi sicurezza per i voli verso Est dopo il conflitto Israele-Iran
L’inasprimento delle tensioni tra Israele e Iran ha avuto effetti immediati anche sul traf...
19/06/2025
Israele-Iran, escalation senza precedenti: colpito il reattore di Arak e l’ospedale di Beer Sheva
Nel cuore della notte, la tensione già altissima tra Israele e Iran ha compiuto un ulterio...
19/06/2025
Powell resiste a Trump: la Fed lascia fermi i tassi e guarda al 2025
La Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi d’interesse nella forchetta tr...
19/06/2025
Putin apre a Zelensky solo a guerra finita, mentre rassicura sull’Alleanza Atlantica
Vladimir Putin si dice disposto a incontrare Volodymyr Zelensky, ma solo alla fine di un p...
19/06/2025
Missili iraniani colpiscono Israele, cresce la tensione globale
L’alba del 19 giugno si è aperta con un nuovo drammatico episodio nel conflitto tra Iran e...
18/06/2025
Papa Leone XIV: “Straziati dalle grida dei luoghi di guerra, tacciano le armi potenti”
In un mondo scosso da nuove minacce di guerra e da una spirale crescente di violenza, Papa...
Trovati 21 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25