Iran: stazioni di servizio bloccate da attacco informatico

- di: Redazione
 
Ci sarebbe un attacco informatico, secondo un'agenza di stampa semiufficiale, dietro il blocco delle stazioni di servizio in Iran: si è registrata infatti un'interruzione diffusa di un sistema governativo che regola i sussidi per il carburante, rendendo impossibile la vendita del carburante. Secondo alcune immagini, condivise sui social da un dipendente della televisione di Stato iraniana online, davanti alle stazioni di servizio della capitale, Teheran, si sono create lunghe file di autoveicoli in attesa di fare il pieno.

Attacco informatico blocca alcune stazioni di servizio in Iran

La TV di Stato non ha spiegato quale fosse il problema, ma ha affermato che i funzionari del ministero del Petrolio stavano tenendo una riunione di emergenza per risolvere il problema tecnico.
A definire l'accaduto conseguenza di un attacco informatico è stata l'agenzia di stampa semiufficiale ISNA. La maggior parte degli iraniani fa affidamento su sussidi statali per rifornire i propri veicoli.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell'interruzione. Tuttavia, quanto accaduto ricorda, nei suoi particolari, un attacco di hacker, a luglio, contro il sistema ferroviario iraniano. La società israeliana di sicurezza informatica Check Point ha successivamente attribuito l'attacco al sistema ferroviario a un gruppo di hacker che si fa chiamare Indra, dal nome del dio indù della guerra. Lo stesso gruppo sarebbe dietro ad attacchi informatici ad aziende siriane.

L'Iran è da qualche tempo nel mirino dei pirati della rete. In uno degli attacchi, lo scorso agosto, sono stati mostrati video che ritraevano presunti abusi nella prigione di Evin ad agosto.
Il Paese, alla fine degli anni 2000, ha disconnesso gran parte della sua infrastruttura governativa da Internet dopo che il virus informatico Stuxnet, ritenuto frutto di una collaborazione tra Stati Uniti e Israele, ha bloccato migliaia di centrifughe iraniane nei siti nucleari iraniani.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli