• POSTE25 850 1

Blangiardo (Istat): "RdC? In determinati contesti è un successo"

- di: Daniele Minuti
 
Blangiardo (Istat): 'RdC? In determinati contesti è un successo'
Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, ha rilasciato un'interessante intervista a Il Sussidiario nel giorno della sua partecipazione al Meeting di Comunione e Liberazione tenuto a Rimini per l'edizione del 2021.

E fra gli argomenti toccati da Blangiardo, c'è anche il tanto discusso Reddito di Cittadinanza che a suo parere può essere considerato un'operazione riuscita: "Non so dire fino a che punto il Reddito di Cittadinanza possa arrivare a disincentivare il lavoro stagionale, ma sicuramente in determinati contesti può anche essere considerato un successo. È questo l'ambito su cui bisogna lavorare. Sappiamo che il Governo è impegnato su più fronti convergenti in questo momento come la riforma degli ammortizzatori sociali, l'avvio dell'assegno unico universale e la cosiddetta revisione del Reddito di cittadinanza. Non c'è dubbio che ci sia il bisogno di soluzioni di insieme, che possano ridurre le disfunzionalità che ogni strumento inevitabilmente porta con se".

"L'anno scorso" - ha proseguito il Presidente dell'Istat - "i nuclei familiari percettori di almeno una mensilità di Reddito di cittadinanza sono stati circa 1,6 milioni, per 3,7 milioni di persone coinvolte, per un importo medio mensile di circa 530 euro. Nel 2020 il RdC ha erogato circa 7,2 miliardi, mentre con il Reddito di emergenza si è aggiunto un altro miliardo per aiutare 425mila nuclei familiari, che hanno percepito mediamente 550 euro al mese. In tutti i paesi OCSE esistono misure di contrasto alla povertà di carattere universalistico, il problema è come calibrare queste misure con complementari politiche per l'impiego".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
31/07/2025
Ita Airways, il Cda approva il piano industriale 2026‑2030: nessun tavolo con i sindacati
Ita Airways, il Cda approva il piano industriale 2026‑2030: nessun tavolo con i sindacati
31/07/2025
L’Intervento/ Dazi, la doppia illusione che costa cara agli americani
L’analisi del prof. Monacelli smonta i miti sui dazi di Trump: colpiscono imprese e consum...
31/07/2025
Salari, potere d’acquisto al palo: -9% dal 2021. Chi resta indietro
Salari nominali in aumento ma potere d’acquisto ancora indietro: oltre 5 milioni di lavora...
31/07/2025
Folgiero, l’arte di guidare Fincantieri in tempi difficili
L’Ad Folgiero guida Fincantieri nella trasformazione industriale: boom di ordini, strategi...
31/07/2025
Le mosse di BPM, il vero terzo polo si gioca dopo l’estate
Banco BPM strategico per il terzo polo bancario italiano: utile record, alleanze strategic...
31/07/2025
Macron boccia l’intesa Ue‑Usa: “Non è finita qui”
La Francia contesta l’intesa commerciale Ue-Usa firmata nel resort di Trump: “Squilibrata,...
Trovati 97 record
  • POSTE25 720