• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Confcommercio: "Sale la fiducia di imprese e consumatori ma le riaperture non bastano"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Sale la fiducia di imprese e consumatori ma le riaperture non bastano'
Sono dati che mostrano una lieve risalita nell'ottimismo in Italia quelli pubblicato dalla stima dell'Istat: secondo i numeri riportati dall'Istituto, ad aprile sono in aumento sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori nel nostro paese che quello composito del clima di fiducia delle imprese, col primo che è salito da 100,9 a 102,3 e il secondo partito da 94,2 e 97,3.

Tutte le componenti del primo sono in aumento dopo l'andamento negativo del mese scorso, specialmente le aspettative sulla situazione economica dell'Italia e quelle delle famiglie. Il clima economico passa da 90,2 a 91,6 mentre quello personale parte da 104,5 e arriva a 105,9. Il clima corrente cresce da 96,7 a 97,4 mentre quello futuro ha una salita da 107,1 a 109,6.
Capitolo imprese: siamo al quinto mese di aumento consecutivo, con un dato migliore per commercio al dettaglio (da 91,2 a 95,8) e azienda manifatturiera. La salita della fiducia è maggiore nella grande distribuzione (si passa da 95,8 a 101,2) rispetto a quella tradizionale (dove l'indice è a 82,7). Nei servizi di mercato si passa da 85,4 a 87,1.

Dati che sono stati commentati oggi dall'Ufficio Studi di Confcommercio, che con una nota si dice soddisfatto dei miglioramenti ma ben conscio che la strada è ancora molto lunga: "Questi dati erano in gran parte attesi e in linea con l'avanzamento della campagna di vaccinazione unita a un allentamento delle misure restrittive. Spicca però il deterioramento del sentiment fra gli operatori turistici. Si tratta di un settore che continua a considerare ancora molto lontano il momento in cui si potrà tornare a una situazione meno difficile rispetto a quella vista nell'ultimo anno. E le poche e limitate riaperture non possono bastare, anche perché sono indirizzate solamente ad alcune aziende del settore, quindi non sono sufficienti a migliorare un quadro molto compromesso".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
Pagina
3
18/09/2025
Forbes: manager italiani, da De Meo a Orcel chi guida il mercato 2025
I top manager italiani che ridisegnano finanza, lusso e tecnologia: da Luca De Meo ad Andr...
18/09/2025
UniCredit sfida Berlino: Commerzbank tra profitti e nuove mosse
UniCredit alza la posta su Commerzbank: tra profitti, possibili cessioni e scenari di cons...
18/09/2025
Banche in allerta: “accordo già scritto”, ma la manovra è un’incognita
Accordo Abi 2025-2026 confermato, Dta sotto esame e scontro sugli extraprofitti. Dpfp entr...
18/09/2025
Euro digitale, l’Ue accelera: soglie, banche, sfida stablecoin
L’Europa spinge sull’euro digitale: quadro politico, tetti di detenzione, ruolo delle banc...
18/09/2025
Pedaggi autostradali, sconti da gennaio e rimborsi per disagi
Da gennaio tariffe autostradali più leggere e rimborsi in caso di disagi. Maggiore traspar...
18/09/2025
Asia divisa sui mercati: Fed taglia i tassi, oro e petrolio frenano
Chiusure contrastate in Asia dopo il taglio dei tassi Usa da parte della Fed. Oro in calo,...
Trovati 96 record
Pagina
3
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720