• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

- di: Redazione
 
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

Nella foto, Dario Lo Bosco, Amministratore Delegato di Italferr

È stato inaugurato in India il ponte Anji Khad, primo ponte strallato ferroviario, progettato e supervisionato da Italferr (società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato). Si tratta di un'opera senza precedenti nel Paese, e il lavoro di Italferr contribuirà a innalzarne sensibilmente gli standard di infrastruttura, migliorando allo stesso tempo i collegamenti in chiave nazionale e internazionale della zona.

Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

Un progetto che rappresenta una sfida importante dal punto di vista ingegneristico, data la morfologia del territorio e le caratteristiche del fiume Anji (che scorre in una gola con pareti sub-verticali ed è al centro di un'area caratterizzata da venti fortissimi).

Lungo 725 metri e alto 196 metri, il ponte presenta una sezione strallata di 473 metri, inclusa una campata centrale di 290 e una torre di sostegno asimmetrica: un design che lo rende uno dei progetti più ambiziosi della rete ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, che collega il Kashmir con i confini nord-occidentali dell’India.

Un progetto terminato a fronte di un investimento di circa 70 milioni di dollari e dal design asimmetrico, scelto per rendere più facile la costruzione su una delle estremità, garantendo integrità a livello strutturale e una maggiore semplicità per i processi di costruzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
09/07/2025
Rapporto Wipo – Luiss Business School 2025: crescono investimenti immateriali, spinti da software, AI e dati
Rapporto Wipo – Luiss Business School 2025: crescono investimenti immateriali, spinti da s...
09/07/2025
Leonardo acquisisce il 100% dell’azienda svedese Axiomatics
Leonardo acquisisce il 100% dell’azienda svedese Axiomatics
09/07/2025
Luiss e Fondazione Fincantieri insieme per la sicurezza delle infrastrutture marine: al via il progetto SUBCAP
Al via il progetto "SUBCAP" (SUBsea CAbles Protection) nato dalla collaborazione fra Fonda...
09/07/2025
Fisco, debiti in crescita e nuove norme: cosa cambia davvero
Debiti fiscali, nuove rateizzazioni, taglio automatico, pace fiscale, riforma IRPEF: ecco ...
09/07/2025
Cina, l’inflazione rialza la testa ma la deflazione industriale pesa
Dopo quattro mesi di inflazione negativa, i prezzi al consumo in Cina tornano lievemente p...
09/07/2025
Il cuore digitale del dono: Nexi presenta “Dona Italia” e accende il dialogo tra finanza, Terzo Settore e istituzioni
La Sala Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ha ospitato l’...
Trovati 80 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25