Italian Renewables Investment Forum 2023: Green Horse Advisory e Althesys presentano le opportunità di investimento nelle rinnovabili

- di: Daniele Minuti
 
Si è tenuto a Roma l'Italian Renewables Investment Forum 2023, evento organizzato da Althesys Green Horse Advisory che ha riunito i più importanti investitori italiani ed esteri del mondo delle rinnovabili: l'iniziativa ha permesso di sottolineare ancora una volta l'enorme potenziale del mercato italiano dell'energia rinnovabile, che nel 2022 ha sfiorato i 41 miliardi di euro.

Italian Renewables Investment Forum 2023 di Green Horse Advisory e Althesys

Un trend che si è confermato nel primo semestre del 2023, dove si è registrata una crescita del 37% su base annua a livello di progetti in MW e del 72% per quelli di storage.

L'evento ha messo sotto la lente d'ingrandimento le potenzialità delle diverse tecnologie (agrivoltaico, storage e generazione distribuita) iltre alla riforma del mercato elettrico e ai futuri trend dei prezzi a medio-lungo termine sul mercato nostrano. Grande attenzione al ruolo che le infrastrutture energetiche dovranno assumere nel processo di transizione, per quanto riguarda la crescita delle rinnovabili.


All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto FratinJose W. Fernandez, Sottosegretario alla Crescita economica, all'energia e all'ambiente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Hanno partecipato anche i rappresentanti delle istituzioni e del top management dei principali player italiani: Paolo Arrigoni, (presidente del GSE), Giuseppe Argirò (A.D, CVA), Gianni Vittorio Armani (direttore Enel Grids and Innovability), Stefano Besseghini (presidente di ARERA),  Luca Bragoli (Chief Regulatory & Public Affair Officer ERG), Luca Dal Fabbro (presidente Iren), Francesco Del Pizzo (Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento Terna), Stefano Goberti (A.D. Eni Plenitude), Renato Mazzoncini (A.D. A2A), Nicola Monti (A.D. Edison), Alessandra Ricci (A.D. SACE).

 

Carlo Montella, Co-founder e Managing Partner Green Horse Advisory, ha commentato: “In un contesto macroeconomico contrassegnato da grande volatilità, la nostra industria per poter accelerare nel segno della transizione energetica ha bisogno di “stabilità”. Di conseguenza i capitali funzionali a questo obiettivo devono essere caratterizzati da un basso profilo di rischio e un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Per raggiungere questo risultato è fondamentale un assetto regolatorio di supporto al prezzo catturato dalla produzione di rinnovabili che tenga conto del LCOE delle rispettive tecnologie e un’accelerazione delle autorizzazioni per i nuovi progetti. Occorrerebbe poi accelerare sul versante della mobilità elettrica, della elettrificazione dei consumi e, di conseguenza, assicurare all’industria una supply chain lungo tutta la filiera delle rinnovabili quanto più possibile indipendente, per dare certezza su tempi e prezzi delle forniture. Affinché tutto ciò si verifichi è necessario un approccio sistemico e coerente da parte della politica e del regolatore”.

 

Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys, ha aggiunto: "Gli investimenti nelle energie rinnovabili in Italia stanno vivendo una fase di crescita straordinaria, in uno scenario a medio-lungo termine destinato però a cambiare e che suggerisce un abbassamento futuro dei prezzi. In un quadro di grande fermento permane l’incognita derivante dalle questioni aperte di ambito normativo (Decreto Fer-x e Aree Idonee) ma anche autorizzativo: come ha già rilevato il rapporto annuale dell'Irex 2023, solo un quarto delle pratiche per gli impianti utility richiesti nel 2022 è stato approvato. Seguendo l'andamento della prima metà del 2023, l'intero anno in corso dovrebbe chiudersi con 3,6 GW autorizzati. Un dato largamente insufficiente se si vogliono perseguire gli obiettivi al 2030”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli