Italo presenta il suo Bilancio di Sostenibilità 2020

- di: Daniele Minuti
 
Italo ha presentato ufficialmente ai suoi stakeholders il Bilancio di Sostenibilità 2020 che dimostra come, in un'annata difficile per le conseguenze dello scoppio dell'emergenza sanitaria, hanno spinto l'operatore ferroviario ad aumentare sensibilmente l’impegno in questo settore, in modo da tutelare sia i passeggeri che personale ma garantendo allo stesso tempo la possibilità di viaggiare per tratte fondamentali per i cittadini italiani.

Nel rapporto viene evidenziato come Italo abbia dato grande sostegno ai volontari di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana durante l'emergenza, permettendo loro di usare gratuitamente i treni a disposizione per raggiungere le strutture sanitarie o per trasportare attrezzature mediche.

Allo stesso tempo, Italo ha portato avanti ogni misura di sicurezza anti-Covid, seguendo tutte le misure consigliate per il contenimento dei contagi, decisione che ha portato l'operatore a diventare il primo al mondo nell'utilizzo dei filtri High Efficiency Particulate Air sui propri treni che assicurano, in tutte le carrozze un adeguato ricambio d’aria e un flusso d’areazione verticale, aumentando il livello di sicurezza sanitaria a bordo treno per passeggeri e dipendenti.

Il Bilancio certifica come l'attenzione di Italo verso le risorse umane si sia tradotta in quella verso la formazione dei dipendenti (21 ore per ogni dipendente lo scorso anno), verso il calo degli infortuni sul lavoro (dimezzati rispetto all'anno precedente) e verso la crescita dell'occupazione giovanile (con 127 nuove assunzioni all'attivo, il 76% delle quali di età inferiore ai 30 anni).

Sale il livello di soddisfazione complessiva dei clienti che raggiunge quota 91,7 punti percentuali. Lo scorso anno Italo ha presentato il suo piano di sostenibilità triennale e la sua strategia che si fonda su 6 "pilastri": Ambiente, Clienti, Persone, Sicurezza, Società, Coinvolgimento. E questa strategia prevede nel periodo indicato delle attività concrete e indicatori di performance in sinergia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli