Le minestre riscaldate evidentemente non funzionano: i Bennifer sono arrivati al capolinea come si vociferava da tempo e Jennifer Lopez ha chiesto il divorzio a Ben Affleck dopo soli due anni di matrimonio. La star ha depositato la richiesta al tribunale di Los Angeles. Nelle carte non si indica l'esistenza di un accordo prematrimoniale e, secondo indiscrezioni, contrariamente a una prassi collaudata a Hollywood, non esisterebbe proprio: sembra quasi di sentire le grida di giubilo degli avvocati. Quando Jen e Ben si sposarono il 16 luglio del 2022 a Las Vegas con una cerimonia privata e un mese dopo con una seconda cerimonia a Savannah, in Georgia, con la famiglia e gli amici, ai più romantici sembrò davvero il trionfo dell’amore sulle avversità, per dirla alla Virgilio. Tutti infatti ricordavano quando, a un soffio dall’altare, vent’anni prima la loro coppia era scoppiata per motivi mai chiariti del tutto (anche se molti parlavano della passione di Ben per alcool e strippers, e non solo della sempiterna pressione dei media, la solita scusa che va bene con tutto, come il narcisismo e i cappotti cammello). Le avvisaglie della crisi c’erano tutte: lei si era presentata da sola nei mesi scorsi al Gala del Met, poi ha annunciato l'addio alla tournée per le deludenti vendite dei biglietti e infine ha festeggiato il suo compleanno, in tema Bridgerton, senza il marito, mentre lui cercava una nuova casa da single a Los Angeles (comprata da poco, peraltro).
Jen divorzia da Ben: fine della favola
Quando il tour This is me live era stato annullato, il management non aveva fatto cenno del calo di consenso pubblico, quanto piuttosto a necessità personali: “Jennifer si prenderà del tempo per stare con i figli, la famiglia e gli amici più stretti”, aveva detto. In realtà, oltre ai pochi biglietti venduti, la popstar era nel pieno di una crisi con l’ormai ex marito. Da marzo Jen e Ben non erano più stati fotografati insieme, con l'eccezione di quando, all'inizio di giugno, i paparazzi li avevano circondati mentre lasciavano una partita di basket di uno dei figli di lui a Santa Monica e, in quell'occasione, si erano scambiati un casto bacetto sulla guancia tanto per farli contenti, segno che l’appassionato kiss di tre anni prima al Gala del Met era soltanto un ricordo.
Alla conferenza stampa di maggio del suo film Atlas, un giornalista ha chiesto a JLo se il suo divorzio con Ben Affleck fosse reale, prima di essere rimproverato sia da Lopez sia dal coprotagonista Simu Liu: “Sai bene che non è così”, aveva risposto lei al giornalista. Intanto si moltiplicano le voci sull’insofferenza del cerchio magico della star latina verso il bostoniano Ben che, a quanto pare, piaceva soltanto a mamma Lopez mentre gli amici lo consideravano “uno st*** di prima categoria”, come ha detto un insider a Page Six: e chissà che anche le pressioni, ma degli amici stavolta, non abbiano contribuito a questo finale nonostante nell’album This Is Me...Now del 2024 (sembra un secolo fa), l'artista avesse pubblicato Dear Ben, Pt. II in cui canta: “Mi mancava una parte / Tu eri il pezzo mancante” e “Anche a chilometri di distanza / Non siamo mai fuori portata / Le stagioni cambiano ma l'amore rimane, te lo dimostrerò / Avvolgo le mie braccia intorno a te, voglio consolarti / Guarda nei tuoi occhi, posso vedere il vecchio te”. Come dire, le migliori intenzioni portano sempre ai danni peggiori.
Anche stavolta, i motivi che hanno portato al divorzio non sono noti e nonostante la messa in scena del docufilm su Prime che inneggiava al loro amore (e che non sarebbe piaciuto ad Affleck, molto più restio a mettere la sua vita in piazza come un ferragnez qualsiasi), per mesi i due hanno cercato di salvare la loro storia: evidentemente, senza riuscirci.