• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni

- di: Redazione
 
Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni
I numeri non mentono: mentre il caos della catena di approvvigionamento potrebbe continuare sino al prossimo anno, Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, spinta dalla crisi del trasporto merci, ha appena registrato risultati che fanno dell'ultimo trimestre il migliore in 117 anni di attività.
L'aumento dei costi di spedizione ha spinto il profitto di Maersk - al netto delle tasse e degli interessi - a 5,9 miliardi di dollari, mentre le vendite sono ammontate, nel medesimo periodo, a 16,6 miliardi di dollari. Dati che attestano che la società danese ha registrato la sua migliore performance, sia per le vendite che per quanto riguarda i guadagni, da quando è stata fondata nel 1904.

Maersk chiude il trimestre con numeri da record

Analizzando i dati forniti da Maersk si può sottolineare come i profitti siano cresciuti di quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: la lievitazione delle delle tariffe di trasporto ha infatti più che compensato l'aumento dei costi, generato da quello della domanda di beni da parte dei consumatori e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. A spingere verso l'alto i numeri di Maersk è stata la forte crescita delle attività in Nord America, America Latina, Europa e Asia, con volumi di spedizione in aumento di quasi il 10%.

Tutto questo mentre si aspetta che il caos della catena di approvvigionamento continui: le navi sono rimaste bloccate in attesa fuori dai porti di tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, ma anche per la carenza di camionisti necessari per spostare le merci verso negozi e clienti.
L'incertezza del settore è ribadita da una analisi recente (il mese scorso) di Moody's Analytics, che ha avvertito che le interruzioni della catena di approvvigionamento "peggioreranno, prima di migliorare".
In un rapporto di Moody's Analytcs si legge che "mentre la ripresa economica globale continua a prendere vigore, ciò che è sempre più evidente è come sarà ostacolata dalle interruzioni della catena di approvvigionamento che ora si stanno manifestando ad ogni angolo".

Maersk, per superare l'impasse, sta rivolgendo la sua attenzione al trasporto aereo, per attutire le conseguenze della congestione della catena di approvvigionamento globale che continua a nuocere al commercio internazionale.
La società ha infatti annunciato che sta acquistando Senator International, uno spedizioniere globale con sede ad Amburgo, in Germania, che gli darà accesso a più aerei, capacità ferroviaria, magazzinaggio, distribuzione e imballaggio in America, Asia, Europa e Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
10/07/2025
Massimo Garbari eletto Presidente di Inarcassa
Massimo Garbari eletto Presidente di Inarcassa
10/07/2025
Redelfi si rafforza: Emanuele Cardone nominato nuovo CFO
Redelfi rafforza la propria struttura organizzativa annunciando l'ingresso di Emanuele Car...
10/07/2025
Giorgetti: “Federalismo fiscale obiettivo complesso”. Spunta l’idea di un nuovo ente per la riscossione locale
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è tornato sul tema del federalismo fiscale, ...
10/07/2025
Mastercard spinge sulla cybersicurezza delle PMI con strumenti ad hoc e nuove partnership
Mastercard decide di rafforzare la propria azione sul fronte della cybersicurezza
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
Trovati 78 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25