• POSTE25 850 1

Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni

- di: Redazione
 
Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni
I numeri non mentono: mentre il caos della catena di approvvigionamento potrebbe continuare sino al prossimo anno, Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, spinta dalla crisi del trasporto merci, ha appena registrato risultati che fanno dell'ultimo trimestre il migliore in 117 anni di attività.
L'aumento dei costi di spedizione ha spinto il profitto di Maersk - al netto delle tasse e degli interessi - a 5,9 miliardi di dollari, mentre le vendite sono ammontate, nel medesimo periodo, a 16,6 miliardi di dollari. Dati che attestano che la società danese ha registrato la sua migliore performance, sia per le vendite che per quanto riguarda i guadagni, da quando è stata fondata nel 1904.

Maersk chiude il trimestre con numeri da record

Analizzando i dati forniti da Maersk si può sottolineare come i profitti siano cresciuti di quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: la lievitazione delle delle tariffe di trasporto ha infatti più che compensato l'aumento dei costi, generato da quello della domanda di beni da parte dei consumatori e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. A spingere verso l'alto i numeri di Maersk è stata la forte crescita delle attività in Nord America, America Latina, Europa e Asia, con volumi di spedizione in aumento di quasi il 10%.

Tutto questo mentre si aspetta che il caos della catena di approvvigionamento continui: le navi sono rimaste bloccate in attesa fuori dai porti di tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, ma anche per la carenza di camionisti necessari per spostare le merci verso negozi e clienti.
L'incertezza del settore è ribadita da una analisi recente (il mese scorso) di Moody's Analytics, che ha avvertito che le interruzioni della catena di approvvigionamento "peggioreranno, prima di migliorare".
In un rapporto di Moody's Analytcs si legge che "mentre la ripresa economica globale continua a prendere vigore, ciò che è sempre più evidente è come sarà ostacolata dalle interruzioni della catena di approvvigionamento che ora si stanno manifestando ad ogni angolo".

Maersk, per superare l'impasse, sta rivolgendo la sua attenzione al trasporto aereo, per attutire le conseguenze della congestione della catena di approvvigionamento globale che continua a nuocere al commercio internazionale.
La società ha infatti annunciato che sta acquistando Senator International, uno spedizioniere globale con sede ad Amburgo, in Germania, che gli darà accesso a più aerei, capacità ferroviaria, magazzinaggio, distribuzione e imballaggio in America, Asia, Europa e Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
11/08/2025
Giappone, con i dazi utile aziende in frenata: -10,2% nel trimestre
Profitti netti delle principali aziende giapponesi in calo del 10,2% nel trimestre aprile-...
11/08/2025
Italia: spiagge vuote e salari fermi, ma la montagna ruggisce
Salari reali in calo, potere d’acquisto giù e mare in affanno. La montagna invece corre: p...
11/08/2025
Asia positiva, petrolio giù: europee in lieve rialzo
Asia positiva e petrolio in calo. Futures europei stabili ed euro tonico. Mercati in attes...
10/08/2025
Bond sull’orlo della frana: allarme di Goldman che invita alla prudenza
Spread corporate ai minimi dal 2007, rendimenti in calo e flussi record: Goldman invita al...
10/08/2025
Nuova sanità: risorse extra e dipendenti fuori dalla Pa?
Fondo sanitario in crescita di 6 miliardi nel 2026, assunzioni più flessibili e focus su p...
10/08/2025
Banco Bpm valuta fusione con Crédit Agricole Italia
Banco Bpm apre a una possibile fusione tra pari con Crédit Agricole Italia. Castagna esclu...
Trovati 61 record
  • POSTE25 720