• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare

- di: Matteo Borrelli
 
Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare
Borsa Tokyo: Nikkei ai massimi, yen debole. Attesa per la Fed
Nikkei di nuovo ai massimi, yen fiacco, ma l’aria resta prudente e in attesa della Fed.

Apertura in Asia: un inizio promettente… ma provvisorio

Oggi, lunedì 18 agosto 2025, la Borsa di Tokyo ha aperto la seduta in territorio positivo, con il Nikkei 225 in rialzo intorno allo 0,5 %, spinto dalla forte attesa sulle mosse della Federal Reserve e dalle solide trimestrali delle tech statunitensi.

Accanto a Tokyo, l'andamento delle altre piazze asiatiche appare più eterogeneo: i commentatori preannunciano possibili prese di profitto in Giappone, mentre Cina, Taiwan, Singapore e Malesia sembrano destinati a una giornata piuttosto stazionaria o in lieve indebolimento.

…tra tassi d’interesse, Fed e nervosismo globale

Il clima sui mercati resta segnato dal Jackson Hole Symposium (21–23 agosto) dove il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe fare luce sulle prospettive dei tassi. I mercati prevedono una probabilità dell’85 % di un taglio dei tassi già a settembre, anche se gli analisti suggeriscono che Powell attenderà i dati su occupazione e inflazione prima di qualsiasi segnale concreto.

Inoltre, gli utili del secondo trimestre su S&P 500 hanno registrato un incremento dell’11 % annuo, con oltre la metà delle società che ha alzato le guidance per l’intero esercizio.

Sul fronte valutario, il dollaro resta solido, in particolare contro lo yen che si mantiene debole intorno a 147, mentre l’euro continua a navigare stabile attorno a 1,1704 $.

Parola cautelativa: i dati odierni sono aperure, non certezze

È importante sottolineare che si tratta solamente delle aperture di mercato, fenomeni ancora soggetti a cambiamenti in corso d’opera. Mentre Tokyo partiva bene, altre Borse asiatiche potrebbero reagire diversamente durante la giornata.

Le aspettative

L’avvio odierno delle Borse asiatiche — e in particolare il rally iniziale del Nikkei — è stato alimentato da aspettative favorevoli sulle politiche monetarie USA e dalla forza degli utili tech. Tuttavia, il quadro resta provvisorio: il mercato è in attesa del simposio Fed di Jackson Hole e dei dati economici chiave. I rischi di presa di profitto o aggiustamenti a breve non vanno sottovalutati.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
1
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
06/12/2025
Mps conferma Lovaglio: fiducia piena e integrazione con Mediobanca
MPS rinnova all’unanimità la fiducia al CEO Lovaglio nonostante l’inchiesta sulla scalata ...
05/12/2025
Discount ancora in accelerazione rispetto al resto del retail
Nei primi dieci mesi del 2025 le vendite dei discount alimentari hanno registrato un incre...
Trovati 84 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720