• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Quale futuro per il Monte Paschi dopo l'inatteso dietro-front di UniCredit?

- di: Redazione
 
Quale futuro per il Monte Paschi dopo l'inatteso dietro-front di UniCredit?
L'esito infelice della trattativa che avrebbe dovuto traghettare il Monte Paschi nel rassicurante ventre di UniCredit non è arrivato inatteso, perché in molto avevano giudicato il protrarsi dei colloqui come foriero di nefaste evoluzioni.
Così è stato e tutto viene lasciato in alto mare.
Lo scacchiere della finanza italiana quindi torna a vedere i pezzi muoversi, alla ricerca di una evoluzione della vicenda Mps che, perché si concluda, deve trovare la convenienza di qualcuno. E questo ''qualcuno'', che sino a ieri era UniCredit, si è sfilato, con un 'grazie, noi ci abbiamo tentato', che rimanda la palla dalle parti di Palazzo Chigi, che, al momento, sembra essere l'unico soggetto che, in virtù del profilo del suo inquilino, può spendersi per trovare una soluzione.

Che futuro per MPS dopo il dietro-front di UniCredit?

Ma di soluzioni, all'orizzonte, non sembrano manifestarsi. Il solo player che, per qualcuno, potrebbe essere interessato a prendersi il Mps, con tutte le sue complesse problematiche, sembrerebbe essere BPM, che parrebbe avere fatto un passo indietro. O, dando una lettura possibilista, accetterebbe di avviare un confronto se solo gli venissero garantite le condizioni che avevano portato UniCredit ad un passo dall'acquisizione. Cosa che al momento sembra improbabile, allontanando quindi BPM da un ipotetico tavolo di trattative.

Certo è che il Tesoro si trova ora a dovere dipanare una matassa che è stata resa inestricabile da una trattativa che UniCredit aveva condotto a suo uso e consumo e che, saltando, ha dato l'esatta fotografia di come certe operazioni, per essere perfezionate, necessitano di una specifica volontà, che evidentemente non c'era. Oppure, se c'era, era solo di facciata, nel momento in cui gli obiettivi forse non collimavano con quelli del Tesoro.

Ora, con il banco (non BMP...) saltato, bisognerà ingoiare un altro paio di bocconi amari. Il primo dei quali, politico, riguarda l'urgenza di ridefinire, con la Commissione europea, i tempi concordati per la cessione del Monte Paschi, che doveva essere perfezionata entro la fine del 2021, traguardo che ormai appare ragionevolmente irraggiungibile.
C'è, quindi, l'urgenza di un aumento di capitale, che rischia di essere visto come l'ennesimo, sanguinoso salasso.
Ad aspettare, col fiato sospeso, come ormai fanno da anni, ci sono i 21 mila dipendenti del Mps che proprio non riescono a capire il dietrofront di UniCredit. che pure sembrava avere raggiunto i suoi obiettivi.

Quando si conducono trattative, importanti come quelle per Mps, può anche accadere che uno dei mediatori ribalti il tavolo. Ci sta. Così come ci sta pensare che le mosse di UniCredit seguano una precisa strategia; tenere sulla corda la trattativa per tornare a discutere e spuntare quindi altre condizioni a suo vantaggio.
Tutto lecito, tutto normale, perché è anche questa la logica dei finanzieri. Ma chi lo dice ai dipendenti del Monte Paschi che, legittimamente, come fanno i sindacati nazionali di categoria, mostrano la loro delusione?
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia