• POSTE25 850 1

Moody's elogia Draghi, ma abbassa le previsioni per il 2021 dell'Italia

- di: Diego Minuti
 
Moody's elogia Draghi, ma abbassa le previsioni per il 2021 dell'Italia
Per dirla come Adriano Celentano, l'agenzia di rating Moody's ha riservato all'Italia una carezza, ma racchiusa in un pugno. La carezza è quella che Moody's ha fatto a Mario Draghi, presidente del consiglio da pochi giorni e già oggetto di numerosi apprezzamenti da oltre confine, il cui nome garantisce che la pioggia di miliardi (209) che arriveranno in Italia dalla prossima estate fino al 2006 saranno utilizzati in maniera efficace e tempestiva.

Un'apertura di credito meno scontata di quello che possa apparire (avrebbe sorpreso il contrario, cioè una bocciatura ancor prima di cominciare a lavorare sul piano e sui criteri di attuazione) perché certifica che sul nome di Mario Draghi, visto anche il suo passato onusto di riconoscimenti e plauso, c'è un giudizio positivo unanime e che, quindi, l'operato del governo, in merito alle scadenze del Recovery fund, saranno onorate, con programmi di puntuale esecuzione.

Moodys, nel suo rapporto sulle economie del G20, va anche oltre sostenendo che un assennato utilizzo dei fondi in arrivo dall'Europa potrebbe "rafforzare le prospettive di crescita del paese se diretti e utilizzati efficacemente per infrastrutture pubbliche e altre spese a favore della crescita. L'inaugurazione di un governo trasversale di larghe intese del primo ministro Mario Draghi aumenta la probabilità che ciò accada". Ma l'agenzia non vede solo rosa nel futuro dell'Italia, dal momento che ha tagliato, ed anche di parecchio, le previsioni di crescita del Pil italiano per il 2021, passando da +5,6% a +3,7%, quindi con un -1,9% rispetto alle stime dello scorso novembre, conseguenza delle limitazioni alla mobilità e alle attività economiche ancora in vigore a causa della pandemia. Una ventata sebbene lieve di ottimismo si manifesta comunque nelle previsioni relative al 2020, che, per quanto riguarda l'Italia, dovrebbero registrare una crescita del 4,1%, contro il +3,5% che era stato ipotizzato alla fine del 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
24/07/2025
Saipem: nel primo semestre 2025, ricavi a 7,2 miliardi ed EBITDA a +35,2%
La crescita di Saipem continua anche nel primo semestre del 2025
24/07/2025
Italgas: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025
I primi sei mesi del 2025 si chiudono con risultati eccellenti per Italgas
24/07/2025
Renault in ripresa: vendite su e transizione elettrica in evidenza
Renault cresce nel primo semestre 2025: +1,3% di vendite, boom dell’elettrico con Clio, R5...
24/07/2025
Banco BPM fa brillare la riscossa: dopo Unicredit, libero di puntare in alto
Banco BPM archivia l'offerta di Unicredit e rilancia la sua autonomia: riflettori su Crédi...
24/07/2025
IBL: Attenti al boomerang, tassare il digitale è un autogol europeo
L'Istituto Bruno Leoni avverte: colpire i colossi digitali USA con dazi ritorsivi dannegge...
Trovati 89 record
  • POSTE25 720