Nexi migliora sensibilmente il suo rating ESG nell'edizione 2022 dell'S&P Global Corporate Sustainability Assessment

- di: Daniele Minuti
 
Nexi ha visto migliorare in modo significativo il proprio rating ESG nell'edizione 2022 dell'S&P Global Corporate Sustainability Assessment: il punteggio della paytech è infatti salito a 73, con un aumento di cinque punti su base annua, a dimostrazione del suo posizionamento fra i top performer nel campo dei pagamenti.

S&P migliora sensibilmente il rating ESG di Nexi

Si tratta del secondo anno consecutivo di crescita rilevante per Nexi, a conferma del suo impegno nelle attività legate alle tematiche ESG. Il miglioramento più importante è quello alla voce "Environmental" (arrivato ad A-), provata anche dal punteggio ottenuto da CDP recentemente, con percorso positivo anche Nexi continua inoltre a fare progressi nelle aree "Social" (soddisfazione della clientela e attività filantropiche in crescita) e "Governance" (maggiore trasparenza e divulgazione dei dati).

Nexi ricorda come, in occasione
 del Capital Markets Day 2022, sia stato presentato un ambizioso piano di sostenibilità, tracciando necessità come il sostegno alla digitalizzazione delle micro-imprese, delle PMI e della Pubblica Amministrazione tramite il suo portfolio di prodotti digitali avanzati; il supporto alla lotta al cambiamento climatico, con l'impegno a diventare Net Zero entro il 2040 e infine investimenti legati al personale e alla garanzia di una rappresentanza di genere e delle minoranze adeguata.

Saverio Tridico, Direttore Corporate & External Affairs del Gruppo Nexi, ha detto: "Il miglioramento dei rating ESG dimostra il costante impegno di Nexi nel porre questi temi al centro della propria strategia aziendale. Cercheremo di consolidare questo risultato attraverso la nuova strategia ESG che ci aiuterà a migliorare ulteriormente i nostri processi e a garantire un allineamento a livello di Gruppo."
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli