• POSTE25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Pubblicità, Nielsen: "Nel 2020 atteso un calo di investimenti dell'11-12% in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Pubblicità, Nielsen: 'Nel 2020 atteso un calo di investimenti dell'11-12% in Italia'
Nielsen, azienda di marketing globale, ha pubblicato dei dati interessanti sulla situazione del settore pubblicitario in Italia e (come succede in molti altri campi) il trend degli ultimi dodici mesi è nettamente in discesa anche per via della crisi.

Stando a quanto mostrato dal report, il mercato pubblicitario nel nostro paese ha registrato un calo del 12,6% per il periodo che va da gennaio a novembre del 2020 (lieve salita rispetto al -14,1% fino a ottobre), con l'ultimo mese in cui il decremento è arrivato allo 0,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Alberto Del Sasso, AIS managing director di Nielsen, ha commentato come i dati mostrino che "Il trend di questi ultimi mesi è caratterizzato da due velocità dal punto di vista della domanda e da quello dell'offerta: l'intero mercato a novembre ha perso circa 8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2019 ma ci sono settori che hanno aumentato l'investimento addirittura del 15,6%, a dimostrazione che la polarizzazione causata dalla pandemia nel campo dei consumi riguarda anche il mondo pubblicitario".

Il riferimento è naturalmente al mondo multimediale: se infatti si esclude dalla raccolta web la stima sugli annunci  sponsorizzati, social e dei cosiddetti servizi Over The Top, l'andamento dell'anno appena concluso per gli investimenti pubblicitari si attesta a -17%, con la chiusura prevista per dicembre che Nielsen vede attorno a -11/12%.

Nel mese di novembre, gli unici settori che hanno chiuso in crescita la raccolta relativa sono televisione e web advertising (la tv sale del 3,5% nel singolo mese seppur in calo dell'11,6% per il resto dell'anno). Soffre la stampa, che fra gennaio e novembre registra una perdita per quotidiani e periodici rispettivamente del 18,3% e del 38%, con discorso analogo della radio (-15,3% a novembre, -26% nel 2020).

Del Sasso conclude con la valutazione complessiva fatta da Nielsen: "L'Istat ha calcolato una flessione delle vendite al dettaglio per novembre del 7,4%, composta da una crescita dell'1% nei beni alimentari e da un calo del 13,5% per gli altri beni, mentre il mercato elettronico sale del 50,2%. Se la caduta del mercato pubblicitario si attesterà sui dati previsti, avremo limitato i danni visto che l'ultima crisi finanziaria portò un decremento del 16,6% ma senza le conseguenze attuali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
11/06/2025
Quel sussulto nella manifattura che cambia il vento, ma non il passo
Arriva da aprile un segnale che sorprende anche i più cauti: la produzione industriale ita...
11/06/2025
Orcel avverte il governo sul golden power: “Senza chiarezza ci tiriamo indietro”
Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, ha lanciato un messaggio diretto e ine...
11/06/2025
Bilancio Pirelli blindato. Intelligenza made in Italy guida la riscossa
Cyber Tyre in Puglia, sfida geopolitica Usa-Cina e fiducia nel futuro: commento completo.
11/06/2025
L’onda asiatica spinge i mercati, l’Europa apre con cautela
Tra ottimismo Stati Uniti-Cina e attesa dei dati Usa, la finanza globale si accende.
11/06/2025
Cina e Usa rilanciano il dialogo: accordo vicino sul commercio
Dopo Londra, Pechino parla di un’intesa “razionale e sincera”. Focus su terre rare, semico...
10/06/2025
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
Trovati 60 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25