• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Preoccupati per le limitazioni alle vacanze natalizie"

- di: Emanuela M. Muratov
 
Coldiretti: 'Preoccupati per le limitazioni alle vacanze natalizie'
Le discussioni su come il Governo affronterà il periodo della fine dell'anno, in particolare le limitazioni che l'esecutivo potrebbe adottare per contenere i contagi da Coronavirus anche durante le ultime settimane di dicembre, in cui gli italiani solitamente si godono le vacanze, continuano.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato decisamente chiaro quando ha detto che ci sarà bisogno di non ripetere "gli errori dell'estate" e di evitare socialità sfrenata come è usuale nel periodo di Natale e Capodanno. No quindi ai cenoni extralarge e no alle vacanze sulla neve "indiscriminate".

Ma il peso di un eventuale blocco di fine anno non ricadrà unicamente sul già basso umore dei cittadini italiani, ma sarà un brutto colpo anche per l'economia come mostra un'analisi svolta da Coldiretti in collaborazione con l'istituto Ixè

La decisione di bloccare il comparto vacanziero delle montagne "avrà effetti non soltanto su realtà come le piste da sci ma anche come i rifugi e gli agriturismi che hanno già sofferto nel periodo del lockdown con la mancanza di visite straniere: la montagna è la destinazione di più di 10 milioni di turisti fra Natale e Capodanno, con la spesa complessiva del 2019 che ha superato i 4 miliardi di euro. Saranno le strutture di alloggio, alimentazione, trasporti, shopping e divertimento a pagare lo scotto di nuove limitazioni".

"Ci preoccupa anche il vincolo a cene e pranzi, sia in casa che fuori" - continua Coldiretti - "perché riducendo il limite massimo dei commensali taglierà anche i consumi di prodotti come spumante, pasta, panettoni, cotechini, zamponi e altri generi alimentari che solitamente vengono consumati solo nel periodo che va da Natale fino all'ultimo dell'anno".

Ci sarà quindi da fare bene i conti per il Governo, che in estate allentò le misure costrittive per dare respiro al settore turistico con conseguenze però sulla curva epidemiologica. Compito dell'esecutivo sarà valutare le prossime mosse, cercando di equilibrare la tutela della salute con quella dei lavoratori che sul periodo natalizio basano gran parte del loro operato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
4
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
13/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
Trovati 126 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia