• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Save the Children, 1 bambino su 3 usa cellulare tutti i giorni

- di: Ansa
 
L'organizzazione lancia la campagna sull'educazione digitale
n Italia circa un bambino su tre tra i 6 e i 10 anni (il 32,6%) usa lo smartphone tutti i giorni, nel 2018-2019 erano il 18,4%, e con una netta prevalenza al Sud e nelle Isole, dove la quota sale al 44,4% contro il 23,9% del Nord.

Il 62,3% dei preadolescenti (11-13 anni), oltre tre su cinque, ha almeno un account social: il 35,5% ne ha uno su più social e un ulteriore 26,8% soltanto uno.
E questo nonostante la legge preveda che siano necessari 14 anni (13 anni con l'autorizzazione dei genitori) per fornire il consenso al trattamento dei propri dati online.
    Sono alcuni dei dati diffusi oggi da Save the Children in occasione del lancio della campagna sull'Educazione Digitale, per promuovere "un accesso pieno, competente e sicuro alla rete". I dati sono contenuti nel brief "Educare al digitale.
    Dati utili per adulti consapevoli", a cura del Polo Ricerche dell'organizzazione.
    La campagna comprende inoltre una guida con consigli utili per genitori, e altri adulti di riferimento, affinché possano accompagnare bambine, bambini e adolescenti, aiutandoli a vivere la dimensione online con un adeguato livello di autonomia e protezione. La guida contiene suggerimenti utili, divisi per le diverse fasce d'età - 5-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni - su come stare accanto a bambine, bambini e adolescenti nelle loro esperienze sulla rete, quali regole e buone pratiche introdurre, come consigliarli nell'impostare i propri account social e proteggere le identità online. Ma anche altri approfondimenti e informazioni importanti riguardano le responsabilità per le grandi piattaforme dettate dal Digital Services Act e il ruolo della scuola e dell'alleanza scuola-famiglia.
 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
4
03/12/2025
Procura Ue, rilasciati nella notte Mogherini e Sannino
03/12/2025
Israele, i resti consegnati ieri non sono di un ostaggio
03/12/2025
Ucraina, Rubio: qualche progresso nei colloqui con la Russia
02/12/2025
Mattarella, il Mediterraneo torni crocevia di dialogo e pace
02/12/2025
Made in Italy, premio Alis consegnato a Lollobrigida
02/12/2025
Nuova rottura Ikea-sindacati. Il 5 dicembre sciopero
Trovati 38 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720