• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam, Edison e Tenaris insieme per la produzione di acciaio con idrogeno verde

- di: Daniele Minuti
 
Snam, Edison e Tenaris insieme per la produzione di acciaio con idrogeno verde
Un accordo fra Snam, Tenaris ed Edison è stato sottoscritto e comunicato tramite una lettera congiunta: il progetto che vedrà la collaborazione delle tre aziende punta alla decarbonizzazione dell'acciaieria di Tenaris che si trova a Dalmine grazie all'introduzione in alcuni dei processi produttivi dell'uso di idrogeno verde.

La partnership vuole inoltre trovare soluzioni per produzione, distribuzione e uso dell'idrogeno verde all'interno della struttura investendo in importanti soluzioni tecnologiche. L'obiettivo è quello della generazione di idrogeno e ossigeno tramite l'utilizzo di un elettrolizzatore da circa 20MW che andrà installato nell'acciaieria e grazie all'adattamento del processo produttivo dell'acciaio con la sostituzione del gas naturale.

Il progetto, che si inserisce nell'iniziativa denominata "Dalmine Zero Emissions" per integrare l'idrogeno verde nella produzione di acciaio, potrebbe essere solo la prima collaborazione fra queste tre società, come spiegato dal presidente di Tenaris Europa e AD TenarisDalmine, Michele Della Briotta: "Questo progetto è l'ultima delle iniziative da noi realizzate in Italia con lo scopo di migliorare la nostra impronta ambientale dopo investimenti, progetti nella tutela dell'aria, efficienza energetica, aumento dei materiali riciclati nei prodotto e riduzione dei consumi di materie prime. Assieme a partner qualificati diamo quindi il via al processo di transizione energetica del nostro stabilimento".

Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, gli fa eco: "L'idrogeno verde può essere la soluzione per decarbonizzare importanti settori industriali, specialmente per arrivare alla produzione a zero emissioni dell'acciaio. L'accordo è il primo passo per raggiungere questo obiettivo, Snam è uno degli abilitatori della filiera dell'idrogeno che vuole combattere i cambiamenti climatici e creare nuove occasioni di sviluppo".

L'ultimo commento a quella che sarebbe la prima applicazione di idrogeno verde su scala industriale nel settore siderurgico italiano è dell'ad di Edison, Nicola Monti: "Grazie a questo accordo, Edison apre un percorso di sostegno alla decarbonizzazione di settori industriali chiave per l'economia del Paese e contribuisce a raggiungere l'obiettivo di transizione energetica fissato con il PNIEC in Italia e con il Green Deal in Europa. L'energia rinnovabile dei nostri impianti contribuiranno concretamente allo sviluppo di una nuova filiera nazionale che nei prossimi anni accompagnerà l'evoluzione del sistema economico e produttivo verso la neutralità del clima".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia