NVP: nel primo semestre 2022 forte crescita di ricavi e posizionamento competitivo nella produzione di eventi sportivi

- di: Barbara Bizzarri
 
Il Consiglio di Amministrazione di NVP, innovativa impresa attiva nella realizzazione end‐to‐end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, ha chiuso il primo semestre dell’anno con una forte crescita come indicato dall’ EBITDA, a 3,1 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto ai 2,5 milioni di euro nel 1H 2021 (+20%), per effetto di un’attenta politica di ottimizzazione dei costi e gestione delle risorse. L’EBITDA margin ha registrato nel primo semestre 2022 una buona performance sostanzialmente in linea con la redditività degli esercizi precedenti, attestandosi al 37% (40% nel 1H 2021).
Il Valore della Produzione ammonta a 9,5 milioni di euro, registrando un significativo incremento del 24% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (7,7 milioni di euro). Gli Altri ricavi per complessivi euro 1.017 migliaia derivano sostanzialmente dalle agevolazioni e contributi, anche sotto forma di credito d’imposta, di competenza dell’esercizio.
Il Patrimonio Netto è pari a 12 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 11,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

NVP: nel primo semestre 2022 forte crescita di ricavi

La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 9,2 milioni di euro, era negativa per 8,8 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Nel dettaglio si registra un miglioramento della posizione finanziaria della capogruppo NVP SPA per euro 445 migliaia sostanzialmente per effetto del miglioramento delle esposizioni nei confronti degli istituti finanziari sia a breve che per le posizioni non correnti, mentre, la PFN della controllata NVP Roma ha registrato un incremento di euro 870 migliaia nell’esposizione delle posizioni non correnti per effetto dell’accensione di un finanziamento avvenuto nel corso del primo semestre 2022 di euro 1 milione presso un primario istituto di credito.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP (nella foto), commenta: “La crescita dei ricavi conseguita nel primo semestre del 2022 (+30%) rappresenta un importante fattore di potenziamento delle attività aziendali nonché di diversificazione delle produzioni legate agli eventi di entertainment e moda. È proseguita l’attività di investimento in R&S ed innovazione che ha comportato un costante impegno interno dedicato allo sviluppo innovativo delle attività del Gruppo. Siamo concentrati nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche ed innovative che contraddistinguono l’operatività e l’ammodernamento tecnologico del Gruppo; complessivamente gli investimenti in R&S ed innovazione ammontano a 1,6 milioni di euro, dei quali 0,3 milioni di euro sostenuti nel corso del primo semestre 2022 mentre gli investimenti in tecnologia nonché per la costruzione della nuova sede sostenuti nel primo semestre 2022 ammontano a 1,5 milioni di euro (1 milione di euro riferito alla nuova sede). Intendiamo proseguire nella strategia di crescita e sviluppo con l’obiettivo di espandere e rafforzare il posizionamento competitivo nel mercato di riferimento con un’attenta politica delle fonti di finanziamento e della PFN che comunque si prevede in miglioramento nel corso del secondo semestre 2022. Attraverso il nostro know‐how siamo in grado di assicurare e mantenere elevati standard qualitativi del servizio offerto, al fine di ricercare soluzioni sempre più all’avanguardia, in grado di generare dei plus per l’utente finale. Siamo fiduciosi che il processo di innovazione possa generare anche nei prossimi esercizi buoni risultati in termini di ricavi e di miglioramento della qualità del servizio con ricadute favorevoli sul fatturato del Gruppo”.

Nelle competizioni sportive il calcio rappresenta il core business del Gruppo. Grazie alla dotazione tecnologia in essere ed al potenziamento della stessa, l’obiettivo aziendale è incrementare per gli esercizi futuri gli attuali campi di calcio della Serie A, massima competizione nazionale, oltre a mantenere ferma la presenza nei campi delle squadre italiane coinvolte nelle manifestazioni europee Champions League ed Europa League, nonché consolidare la presenza nel campionato nazionale di Serie B. Oltre al calcio, il Gruppo punta a consolidare ed incrementare la propria presenza in altri campionati di rilievo nel mercato nazionale con il basket ed il volley e proseguire con l’esperienza oramai pluriennale nei circuiti nazionali di motociclismo in modo da potersi presentare quale adeguato competitor per le competizioni internazionali.
Tags: nvp
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli