• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ocse: "Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund"

- di: Daniele Minuti
 
Ocse: 'Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund'
L'Ocse ha pubblicato il suo rapporto "Going for Growth" e in esso ha tracciato le linee guida per diversi paesi nella difficile sfida che sarà la ripresa dalla crisi economica e sanitaria globale causata dalla pandemia da Covid-19.

Per quanto riguarda l'Italia, la fotografia scattata è piuttosto evidente e punta il dito su un grosso difetto che era contenuto nella bozza del Recovery Plan preparata dal precedente Governo di Giuseppe Conte: "La priorità deve essere una riforma a tutto campo della Pubblica Amministrazione che dovrà portare a ripensare totalmente la governance degli investimenti pubblici in modo da aumentare il coordinamento e il livello di implementazione attraverso diversi livelli di Governo. Senza questo, non si riuscirà a usare i fondi della Recovery and Resilience Facility in maniera efficace per affrontare i problemi strutturali alimentati nei tanti anni di stagnazione, esplosi poi con la crisi dello scorso anno. Le varie disparità territoriali, di genere, anagrafiche allargate da una produttività che fino al 2000 era oltre la media dei migliori paesi Ocse e oggi invece è scesa sotto del 17%, arrivando a trascinare a quota -26% il reddito nazionale pro capite".

L'Ocse quindi descrive un paese impoverito in cui il Pil in calo distribuisce ricchezza con forte diseguaglianza e il livello di investimenti pubblici in rapporto al Pil è fermo alla metà delle medie: la riforma servirà quindi a "semplificare i processi amministrativi attraverso i diversi livelli di governo portando a una regolazione più omogenea fra le Regioni in modo da abbattere i costi di investimento per le aziende italiane ed estere". Il tutto di fronte alla difficoltà di coordinazione statale fra le regioni, ben evidenziata dal caos vaccinale.

Il documento è consultabile integralmente qui.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720