Si svolgerà questa mattina la visita ufficiale di Papa Leone XIV al Quirinale, dove sarà accolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro rappresenterà un nuovo momento di dialogo istituzionale e spirituale tra Italia e Santa Sede, dopo la visita del Capo dello Stato in Vaticano lo scorso 6 giugno e gli incontri avvenuti in occasione della messa di inizio pontificato e della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis.
Papa Leone XIV oggi in visita ufficiale al Quirinale: incontro con Mattarella e discorsi nella Sala degli Specchi
Alle 10.20, come comunicato dalla Sala Stampa vaticana, il Papa lascerà il Palazzo Apostolico in auto dal Cortile di San Damaso, seguito dalla delegazione ufficiale.
In piazza Pio XII, Leone XIV riceverà l’omaggio della missione straordinaria del Governo italiano, guidata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, prima che il corteo papale, scortato dai Corazzieri in motocicletta, si diriga verso Piazza Venezia e poi al Palazzo del Quirinale, dove l’attenderà una scorta d’onore a cavallo.
Alle 11, l’ingresso del corteo nel Cortile d’Onore segnerà l’inizio della cerimonia ufficiale. Dopo l’esecuzione degli inni nazionali italiano e pontificio, il Papa e il Presidente Mattarella si recheranno nella Sala del Bronzino per le foto di rito e la presentazione dei rispettivi seguiti.
Colloqui riservati e scambio dei doni
Il colloquio privato tra Leone XIV e Mattarella si svolgerà nello Studio alla Vetrata, mentre le delegazioni vaticana e italiana terranno un incontro parallelo nella Sala del Druso.
Al termine dei colloqui, nella Sala degli Arazzi di Lille, avverrà lo scambio dei doni: il Pontefice offrirà al Capo dello Stato un mosaico raffigurante il Colosseo, opera dello Studio del Mosaico Vaticano, e una copia autografata dell’esortazione apostolica “Dilexi te”.
Mattarella ricambierà con un’acquaforte del XVII secolo che riproduce la scultura di Alessandro Algardi per l’altare di San Leone Magno nella basilica vaticana, oltre a una biografia di Santa Rosa da Lima del 1827.
Discorsi nella Sala degli Specchi
Dopo una breve sosta nella Cappella dell’Annunziata, il Papa e il Presidente della Repubblica raggiungeranno la Sala degli Specchi, dove li accoglieranno le più alte cariche dello Stato: il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Qui sono previsti i discorsi ufficiali dei due leader, che costituiranno il momento più solenne della giornata.
I temi centrali saranno il valore del dialogo tra Stato e Chiesa, la difesa della dignità umana, la promozione della pace e la solidarietà sociale, in un contesto internazionale segnato da tensioni e disuguaglianze crescenti.
Il congedo e la conclusione della visita
La visita si concluderà con una sosta nella Cappella Paolina, seguita dal congedo ufficiale alla Vetrata del Quirinale, con gli onori militari al Pontefice.
Papa Leone XIV farà poi ritorno in Vaticano, chiudendo una giornata che segnerà un nuovo passo nella cooperazione tra Santa Sede e Repubblica Italiana, nel segno della continuità diplomatica e della comune attenzione alle sfide sociali e morali del nostro tempo.