• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi

- di: Redazione
 
Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi
Migliaia di manifestanti, tra cui la scrittrice Annie Ernaux, premio Nobel 2022 per la Letteratura, hanno invaso le strade di Parigi per mostrare la loro rabbia contro il vorticoso aumento dei prezzi, cercando così di spingere il governo del presidente Emmanuel Macron a prendere decisioni immediate.

Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi

La manifestazione è stata indetta dalla sinistra e ha aperto quella che per Macron e il governo si preannuncia una settimana difficile. Gli scioperi indetti per domani nel settore del trasporto pubblico dovrebbero coincidere con quelli di altre categorie. Come i lavoratori delle raffinerie e dei depositi di carburante, la cui astensione dal lavoro ha innescato una carenza di benzina. Una situazione - come attestano le lunghissime file di auto che si formano davanti alle stazioni di servizio - che sta portando ad una guerra di nervi con i milioni di lavoratori e automobilisti che usano veicoli per le loro attività.

Il governo Macron è sulla difensiva anche in parlamento, dove ha perso la maggioranza alle elezioni legislative di giugno. Una situazione che ostacola il suo cammino, come confermato dalle difficoltà che l'esecutivo sta affrontando per il varo della legge di bilancio per il 2023.
Intervenendo alla manifestazione di Parigi, il leader dell'estrema sinistra Jean-Luc Mélenchon ha accusato Macron di essere "fritto" e che la sua leadership sta facendo precipitare la Francia nel "caos".

Secondo gli organizzatori, alla marcia di Parigi hanno partecipato più di 140 mila persone. A margine della marcia - davanti ad un grande dispiegamento delle unità anti-sommossa della polizia - si sono registrati atti di vandalismo, che hanno preso di mira cassonetti e alcuni sportelli bancari. I manifestanti, oltre a chiedere massicci investimenti contro la crisi climatica, hanno anche sollecitato misure di emergenza contro i prezzi elevati, compreso il congelamento dei costi dell'energia, dei beni essenziali e degli affitti e per una maggiore tassazione degli utili straordinari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
1
06/06/2025
Zelensky accusa l’Occidente: Chi ritarda è complice di Putin
Volodymyr Zelensky ha scelto parole dure e dirette per descrivere l’attuale fase della gue...
06/06/2025
Dimon avverte: “Con Trump alla guida, il debito USA rischia di esplodere”
Con Donald Trump di nuovo alla Casa Bianca, le preoccupazioni sul futuro fiscale degli Sta...
05/06/2025
Cuba: studenti in rivolta per internet, trema il governo
Proteste in oltre dieci facoltà contro le nuove tariffe internet. “È apartheid digitale”. ...
05/06/2025
Berlino si prepara alla nuova era Nato: servono fino a 60mila soldati in più
La Germania si appresta a una profonda trasformazione militare per rispondere ai nuovi obi...
05/06/2025
Francia, il ministro dell’Economia rassicura: “Nessun aumento di tasse nel 2026
La prossima manovra finanziaria della Francia non conterrà aumenti delle imposte
05/06/2025
L’IDF recupera i corpi di due ostaggi a Gaza: “Andremo avanti finché non li riporteremo tutti a casa”
Le Forze di Difesa israeliane (IDF) hanno comunicato ufficialmente di aver recuperato i co...
Trovati 18 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25