• POSTE25 850 1

PayPal acquisisce la giapponese Paidy per 2,7 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
PayPal acquisisce la giapponese Paidy per 2,7 miliardi di dollari
PayPal, colosso americano dei pagamenti, ha annunciato che acquisirà la società giapponese Paidy (specializzata nel 'compra oggi, paga domani'), sulla base di un accordo economico pari a 2,7 miliardi di dollari (la maggior parte dei quali in contanti). In questo modo PayPal accresce la sua ambizione di diventare leader globale in un settore che sta vivendo un boom, determinato anche dalla pandemia.
La mossa di PayPal giunge ad appena un mese dall'annuncio di Square di acquisizione la società australiana Afterpay, per 29 miliardi di dollari, per gli esperti l'inizio di un consolidamento nel settore.
In merito all'operazione per incamerare Paidy, PayPal, in una nota, ha sostenuto che ''l'acquisizione amplierà le capacità, la distribuzione e la rilevanza nel mercato dei pagamenti nazionali in Giappone, il terzo più grande mercato di e-commerce al mondo, integrando l'attività di e-commerce transfrontaliera esistente dell'azienda nel Paese".

L'acquisto di Paidy, commentano gli analisti, aiuterà PayPal ad espandersi in un Paese in cui il volume degli acquisti online è più che triplicato negli ultimi 10 anni, a circa 200 miliardi di dollari. Ma, si legge nella presentazione dell'operazione che PayPal ha fatto agli investitori, più dei due terzi di tutti gli acquisti sono ancora pagati in contanti.

Con oltre 6 milioni di utenti registrati, Paidy offre servizi di pagamento che consentono agli acquirenti giapponesi di effettuare acquisti online, per poi pagarli entro un mese presso minimarket o tramite bonifico bancario. Peraltro, l'utente giapponese, rispetto a quello americano o europeo, salda il debito dovuto entro la fine del mese in un unico pagamento (nel Paese l'accumulo di debiti è ritenuto disdicevole). Paypal è tra i grandi vincitori della pandemia poiché sempre più persone hanno utilizzato i suoi servizi per fare acquisti online e pagare le bollette per evitare di uscire. Anche le aziende, costrette a spostare i propri negozi online, si sono riversate su PayPal.

Paidy (i cui finanziatori includono Soros Capital Management, Visa e la società commerciale giapponese Itochu) , continuerà a gestire le sue attività esistenti e manterrà il suo marchio anche dopo l'acquisizione. Il fondatore e presidente Russell Cummer e il CEO Riku Sugie continueranno a ricoprire i loro ruoli nell'azienda.
La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre dell'anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
3
10/08/2025
Nuova sanità: risorse extra e dipendenti fuori dalla Pa?
Fondo sanitario in crescita di 6 miliardi nel 2026, assunzioni più flessibili e focus su p...
10/08/2025
Banco Bpm valuta fusione con Crédit Agricole Italia
Banco Bpm apre a una possibile fusione tra pari con Crédit Agricole Italia. Castagna esclu...
10/08/2025
Il made in Italy scarta i dazi di Trump e accelera fuori dagli Usa
Il made in Italy accelera fuori dagli Usa: +5,3% nei 25 mercati-chiave nei primi 4 mesi 20...
10/08/2025
Ires premiale: meno tasse per chi assume e investe nel 2025
Ires premiale: nel 2025 sconto del 4% sull’Ires per le imprese che reinvestono gli utili, ...
08/08/2025
Gruppo Sella prosegue la sua crescita nel primo semestre 2025
Il primo semestre del 2025 conferma la crescita del Gruppo Sella
Trovati 90 record
Pagina
3
  • POSTE25 720