Petrolio: solo nel 2022 la domanda tornerà ai livelli pre-pandemia

- di: Redazione
 
La domanda globale di greggio dovrebbe superare il livello pre-pandemia il prossimo anno, trainata dalla vaccinazione e dalla ripresa economica. Sono queste le previsioni dell'Opec, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, rese note oggi. Nel rapporto mensile dell'organizzazione si legge che "con l'aumento dei tassi di vaccinazione, la pandemia di Covid-19 dovrebbe essere gestita meglio e le attività economiche e i trasporti torneranno saldamente ai livelli pre-Covid". Sulla scorta di queste considerazioni, di conseguenza "la crescita della domanda deve raggiungere i 4,2 milioni di barili al giorno".

Petrolio: secondo l'Opec, la domanda tornerà ai livelli pre pandemici nel 2022

Queste previsioni ottimistiche - che, secondo alcuni analisti, non affrontano però l'impatto di questa ripresa sul cambiamento climatico - arrivano quando il cartello e i suoi alleati (nel format "Opec +", con altri Pesi produttori che si affiancano al cartello) iniziano ad aumentare la loro produzione, dopo averla abbassata per sostenere i prezzi nel periodo di crisi. L'Opec+ aveva così convalidato, ad inizio di questo mese, la sua strategia decisa a metà luglio di riprendere la produzione.

Ad agosto, anche i paesi dell'Opec avevano leggermente aumentato la loro produzione di 151.000 barili al giorno per un mese. Grandi produttori come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l'Iraq avevano quindi estratto di più, mentre in Nigeria la produzione è invece diminuita drasticamente.
Nello stesso rapporto si legge anche che l'Opec ha abbassato le sue previsioni per la domanda globale di petrolio per l'ultimo trimestre del 2021 a causa della variante Delta del Covid-19.

L'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio ha dichiarato che prevede che la domanda raggiungerà una media di 99,70 milioni di barili al giorno (bpd) nel quarto trimestre del 2021, con un calo di 110.000 barili rispetto alle previsioni del mese scorso.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli