Al Gruppo Piquadro il Corporate Standard Ethics Rating

- di: Barbara Leone
 
Dopo l’annuncio a settembre della carbon neutralità di Gruppo nell’ambito di un percorso di sostenibilità intrapreso ormai da alcuni anni, Piquadro riceve un importante riconoscimento attestante il suo impegno per l’ambiente e per il sociale. Standard Ethics, agenzia di rating nota nel mondo della “finanza sostenibile” e degli studi Esg (Environmental, social e governance) per promuovere principi standard di sostenibilità e governante provenienti dall’Unione Europea, dall’Ocse e dalle Nazioni Unite, ha assegnato infatti al Gruppo il Corporate Standard Ethics Rating (Ser) “EE-” che indica un’adeguata conformità agli standard di sostenibilità.

Al Gruppo Piquadro il Corporate Standard Ethics Rating

Nella nota di Standard Ethics si sottolinea che il Gruppo “ha strategicamente allineato le proprie azioni in ambito Esg a obbiettivi e strategie internazionali di Sostenibilità volontarie promosse da Onu, Ocse e Ue. Ha provveduto a costruire un impianto di governo e di Esg risk management adeguato ed implementabile nel corso del tempo. La rendicontazione extra-finanziaria del Gruppo è allineata agli standard internazionali e alle buone pratiche. Varie certificazioni e policy di Sostenibilità, sia in materia ambientale sia in materia sociale, sono già attive. È in via di predisposizione un piano di Sostenibilità di medio e lungo periodo. La visione di lungo periodo è positiva”.

“Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento perché sono fermamente convinto che l’attenzione alle tematiche della sostenibilità sia un passo Etico imprescindibile per i tre marchi del Gruppo, in verità per ogni azienda – ha commentato Marco Palmieri, Presidente e Ceo del Gruppo Piquadro -. Abbiamo iniziato qualche anno fa un percorso che, muovendo dal supporto al nostro territorio, è evoluto in una serie di scelte strategiche di prodotto fino alla compensazione per gli scopi 1 e 2. Ora la sfida davanti a noi è la riduzione delle emissioni tramite processi di progettazione orientati a questo obbiettivo, comportamenti consapevoli e un impegno onesto alla divulgazione della consapevolezza ambientale. Ovviamente continuando ad impegnarci anche nel sociale”.

Il Gruppo Piquadro opera nel settore degli accessori in pelle attraverso i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel. Capisaldi per i tre brand sono la cura per i dettagli e la qualità della lavorazione e dei pellami ma il prodotto Piquadro si distingue per un design innovativo e un contenuto tecnologico, quello The Bridge esalta il sapore vintage della lavorazione artigianale toscana e infine le collezioni Lancel incarnano l’allure parigina di una maison fondata nel 1876. Le sue origini risalgono al 1987 quando Marco Palmieri, oggi Presidente, fondò la sua azienda in provincia di Bologna, dove tuttora ha sede il quartier generale. La rete distributiva si estende su oltre 50 paesi nel mondo e conta su 176 punti vendita che includono 81 boutique a insegna Piquadro (53 in Italia e 28 all’estero di cui 48 DOS-directly operated stores e 33 in franchising), 13 boutique a insegna The Bridge (13 in Italia e di cui 11 DOS-directly operated stores e 2 in franchising) e 82 boutique a insegna Lancel (61 in Francia e 21 all’estero di cui 75 DOS-directly operated stores e 7 in franchising). Il fatturato consolidato del Gruppo, relativo all’esercizio 2021/2022 chiuso al 31 marzo 2022, è pari a 149,4 milioni di Euro.Dall’ottobre 2007 Piquadro S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli