• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Inchiesta Ponte Morandi: arresti per ex dirigenti di Autostrade per l'Italia

 
Inchiesta Ponte Morandi: arresti per ex dirigenti di Autostrade per l'Italia
Diversi dirigenti ed ex vertici di Autostrade per l'Italia sono stati oggetto di misure cautelari da parte della Guardia di Finanza, con le accuse rivolte ai soggetti in questione rappresentate da frode in pubbliche forniture e attentato alla sicurezza dei trasporti nell'ambito di un'inchiesta aperta un'anno fa e coordinata dalla procura di Genova.

Lo rivela l'ANSA secondo cui le misure adottate sarebbero sei, con gli arresti domiciliari disposti per l'ex amministratore delegato di ASPI Giovanni Castellucci, l'ex responsabile manutenzioni Michele Donferri Mitelli e l'ex direttore centrale operativo Paolo Berti. Nel registro degli indagati c'è anche il nome dell'attuale ad, Roberto Tomasi, che però potrebbe essere archiviato presto secondo quanto appreso dall'agenzia.

L'indagine in questione è stata aperta dai finanzieri dopo aver analizzato dei documenti che furono acquisiti in quella riguardante il crollo del ponte Morandi, in maniera più specifica quelli che che riguardavano i problemi di sicurezza rivelati sulle barriere fonoassorbenti presenti lungo la rete autostradale.
Il colonnello delle Fiamme Gialle Ivan Bixio ha coordinato l'operazione con cui gli investigatori hanno accertato la consapevolezza degli ex dirigenti sul malfunzionamento di tali barriere che quindi rappresentavano un pericolo per la sicurezza stradale aumentando anche la possibilità di cedimenti strutturali in presenza di forte vento. Tale consapevolezza era inoltre allargata ai diversi difetti del progetto, all'errata stima del pericolo causato dal vento, alla mancata conformità alle regolazioni europee di alcuni materiali usati per l'ancoraggio.

Gli indagati non avrebbero dunque sostituire tali strutture inadeguate riuscendo a bypassare ogni obbligo previsto dai protocolli adottando soluzioni temporanee e assolutamente inadatte a risolvere definitivamente il problema. Per questo sono stati ipotizzate frodi nei confronti dello Stato per non aver reso sicura la rete e non averla regolamentata dal punto di vista acustico, occultando inoltre la pericolosità di tali barriere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
1
03/06/2025
Martina Carbonaro, il suo assassino trasferito: la fragilità dell’odio tra adolescenti
Martina Carbonaro, il suo assassino trasferito: la fragilità dell’odio tra adolescenti
03/06/2025
Università di Firenze: fossili infantili di 2 milioni di anni fa offrono nuove prospettive sull’evoluzione umana
L’infanzia dei nostri antenati di 2 milioni di anni fa potrebbe essere stata molto diversa...
03/06/2025
Cloro e piscine, attenzione ai bambini: l’allarme dopo l’incidente di Roma. I consigli per un’estate sicura
Roma: cinque bambini sono finiti in ospedale dopo un bagno in piscina per intossicazione d...
03/06/2025
La Corte di Giustizia UE difende i diritti dei migranti: “Chi entra con minori non favorisce l’immigrazione illegale”
Sentenza importante da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul tema dell'im...
03/06/2025
Roma, la città più cara: caffè e olio rincarano, la spesa diventa un lusso
Secondo gli ultimi dati raccolti da Assoutenti, in soli quattro anni, l'inflazione ha inci...
03/06/2025
Cittadinanza e residenza: come funziona nel mondo, mentre l’Italia va al voto
L’8 e 9 giugno gli elettori italiani saranno chiamati a votare anche su una proposta che t...
Trovati 40 record
Pagina
1
  • 720 intesa GREEN 25