• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Prada vola a +15%, Guerra: "Crescita like-for-like di alta qualità"

- di: Barbara Bizzarri
 
Prada vola a +15%, Guerra: 'Crescita like-for-like di alta qualità'

Nei primi nove mesi del 2024, il gruppo Prada ha registrato un aumento dei ricavi del 15%, con una performance solida su tutte le aree geografiche, raggiungendo un fatturato netto di 3,83 miliardi di euro, in crescita del 18% a cambi costanti. Questo risultato è stato attribuito all’identità forte dei marchi, al dinamismo creativo e alla rigorosa esecuzione della strategia. Le vendite retail sono state pari a 3,42 miliardi di euro (+15%). Nel terzo trimestre del 2024, la crescita like-for-like è rimasta stabile a +18%, nonostante il difficile contesto di mercato. Il CEO Andrea Guerra ha commentato: «L’anno prosegue con un altro trimestre di crescita like-for-like e di alta qualità, che supporta la traiettoria positiva di ricavi e margini». Guerra ha sottolineato la resilienza di Prada e la forte crescita di Miu Miu, esprimendo fiducia nella capacità del gruppo di affrontare le complessità del settore e confermando l’ambizione di ottenere una crescita sostenibile e superiore alla media di mercato.

Prada vola a +15%, Guerra: "Crescita like-for-like di alta qualità"

Nel periodo considerato, il marchio Prada ha registrato un incremento delle vendite retail del 4% a cambi costanti, con un aumento del 2% nel terzo trimestre. La crescita è stata alimentata da un mix ben bilanciato tra le categorie di prodotto, con un’offerta arricchita nella pelletteria e un continuo dinamismo creativo nell’abbigliamento e nelle calzature. Miu Miu ha riportato una crescita del 97% nei nove mesi e del 105% nel terzo trimestre. Il presidente Patrizio Bertelli ha espresso soddisfazione per la strategia del gruppo, che continua a generare risultati superiori alla media per Prada e Miu Miu, e ha sottolineato l’impegno in investimenti retail, tecnologici e industriali per sostenere la crescita a lungo termine.

Geograficamente, tutte le aree hanno mostrato una solida crescita. L’Asia Pacifico ha contribuito con 1,14 miliardi di euro (+9%), mantenendo il trend positivo nel terzo trimestre nonostante le sfide di mercato. L’Europa ha registrato un incremento del 16%, raggiungendo 1,09 miliardi di euro, sostenuta dai consumi domestici e dal turismo. Le Americhe hanno riportato una crescita del 7% nei primi nove mesi, totalizzando 576 milioni di euro, con una lieve accelerazione nel terzo trimestre rispetto al precedente. Il Giappone ha segnato una crescita del 40% grazie alla domanda locale e al turismo, generando 466 milioni di euro, mentre il Medio Oriente ha registrato un aumento del 24% con ricavi pari a 154 milioni di euro.

Durante una conference call, il management ha dichiarato un lieve aumento delle vendite in ottobre e un miglioramento durante la Golden Week per il cluster cinese. Barclays ha osservato che il gruppo ambisce a un miglioramento del margine EBIT su base annua, ma senza fornire stime precise.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
18/06/2025
Intesa Sanpaolo Assicurazioni: rinnovato il prodotto Opportunità Dublin Branch
Intesa Sanpaolo Assicurazioni ha ufficialmente rinnovato il prodotto unit-linked “Opportun...
18/06/2025
Luiss nella top 20 mondiale dei Master in Finance secondo il Financial Times
La Luiss Guido Carli si afferma tra le migliori università al mondo nel settore della fina...
18/06/2025
Export ed energia: il 9,8% di Made in Italy a rischio per il conflitto
Ufficio Studi di Confartigianato: La dipendenza per il 40,7% dell’energia importata e il 9...
18/06/2025
Rottamazione quinquies sprint, Salvini gioca d’anticipo su Meloni
Un’accelerazione decisa prima della pausa estiva: coperture pronte, 247 mila lettere in ar...
18/06/2025
Scattano oro e petrolio, ma l’Asia arretra: il mondo fiuta tempesta
Dollaro altalenante, yen in recupero, futures europei in calo: mercati in cerca di riparo ...
17/06/2025
La bolletta più salata d’Europa: così l’energia soffoca le PMI
In Italia i piccoli imprenditori pagano fino al 30% in più dei colleghi Ue. Un sistema ini...
Trovati 62 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25