Accordo da 7 miliardi di euro tra Renault e la cinese Geely

- di: Redazione
 
Le case automobilistiche Renault e Geely hanno annunciato una joint venture - con un impegno economico da sette miliardi di euro - per costruire motori per veicoli ibridi e a benzina. Renault, in una nota ufficiale, ha affermato che, insieme alla sua controparte cinese, ha in programma di creare una nuova società che mira a produrre fino a cinque milioni di motori e trasmissioni a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in all'anno.

Accordo da 7 miliardi di euro tra Renault e la cinese Geely

La nuova azienda, dice Renault, "mira a diventare il leader nelle soluzioni di propulsione ibride e altamente efficienti di prossima generazione per soddisfare la domanda mondiale per gli anni a venire". Renault e Geely si aspettano che la nuova società fornisca motori e altri componenti a diversi marchi automobilistici globali, tra cui Volvo, Nissan e Mitsubishi, nonché per le proprie auto. L'azienda, che dovrebbe impiegare 19.000 persone, avrà 17 stabilimenti e cinque centri di ricerca e sviluppo in tre continenti, ha affermato Renault.

L'investimento dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno, ha affermato Renault, aggiungendo che anche Saudi Aramco, il più grande produttore mondiale di petrolio, sta valutando la possibilità di investire nella joint venture. L'investimento di Saudi Aramco, ha affermato Renault, aiuterebbe la nuova società a crescere e finanziare la ricerca sui combustibili sintetici e sull'idrogeno, entrambi fondamentali per la decarbonizzazione del settore automobilistico, comprese le auto con motori a combustione interna. A gennaio, Reuters ha riferito che Saudi Aramco era in trattative avanzate con Renault e Geely per acquisire una partecipazione fino al 20% nella joint venture.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli